Colle B.za: per la Festa della Donna, in 30 alla mostra di Tiziano a Milano
Partite in pullman dal paese le circa trenta partecipanti, quasi tutte donne, hanno visitato la mostra, nel tardo pomeriggio. Allestita presso Palazzo Reale, l'esposizione è stata visitata con il supporto di una guida che ha spiegato i particolari e l'importanza delle opere esposte.
Le partecipanti alla visita museale
Assieme ai 16 dipinti del grande artista veneziano vi erano esposti una trentina di altri quadri, opere realizzate da alcuni suoi contemporanei come Tintoretto, Veronese, Giorgione, Lotto e Palma il Vecchio. Oltre ai circa cinquanta dipinti, nella mostra erano esposti altrettante opere, come sculture e particolari oggetti d'arte fra cui antichi gioielli.
«È stata una splendida esperienza che ha fatto riflettere sul ruolo e l'importanza della donna e della figura femminile, e come questi siano cambiati nel corso della storia» ha commentato Giulia, una delle partecipanti, che ha inoltre spiegato: «la mostra fa comprendere come l'arte, e soprattutto Tiziano, sappia ritrarre le donne di ogni ceto senza mai farle perdere la dignità e facendo emergere sempre la sensibilità e la delicatezza».
I recenti fatti di cronaca, legati alla guerra in Ucraina, hanno avuto ripercussioni anche sull'arte. Infatti, come è noto, come risposta alle sanzioni economiche e finanziarie introdotte dai paesi occidentali, la Federazione Russa ha chiesto la restituzione di alcune opere artistiche attualmente in prestito presso i musei esteri. Una richiesta che, dopo alcune incertezze, sembra però rimandata alla fine delle esposizioni tutt'ora in corso. Fra le opere oggetto della contesa, vi sono anche due quadri esposti alla mostra allestita presso Palazzo Reale che i visitatori giunti da Colle Brianza hanno avuto modo di vedere.
Infatti, se molte delle opere esposte alla rassegna dedicata a Tiziano, appartengono al Kunsthistorisches Museum di Vienna, due quadri appartengono invece al museo dell'Hermitage di San Pietroburgo. Si tratta del ritratto di "Giovane donna con cappello piumato" che Tiziano realizzò fra il 1534 e il 1536 e la "Giovane donna con vecchio di profilo" di Giovanni Cariani, risalente agli anni Dieci del Cinquecento. Un fatto che fa «riflettere sul nostro tempo e in particolare sulla situazione di guerra che stiamo vivendo» ha commentato Giulia.
Presente all'iniziativa anche il sindaco Tiziana Galbusera. Prima del rientro a Colle Brianza, i partecipanti hanno avuto l'occasione di fare una sosta presso la famosa pasticceria di Iginio Massari dove, a nome dell'Amministrazione comunale, è stato offerto a ognuno di loro un assaggio delle creazioni del noto pasticcere.