Campofiorenzo, una lettrice: tre cose che non funzionano nel mio paese
Sono una cittadina di Casatenovo, abito nella frazione di Campofiorenzo e scrivo per sottolineare tre criticità del mio paese che l'amministrazione comunale sembra sottovalutare o non vedere affatto. Innanzitutto, mi sono recata nei giorni scorsi al cimitero di Campofiorenzo per fare delle fotografie alle macerie che si trovano fuori dal cancello, un disagio che già era stato segnalato al Comune a fine dicembre ma che pare rimato irrisolto.
Nessuno pulisce mai ed è davvero indecoroso vedere l'entrata del cimitero in disordine in quel modo con gli scarti di un intervento concluso ormai da alcuni mesi.
Nessuno pulisce mai ed è davvero indecoroso vedere l'entrata del cimitero in disordine in quel modo con gli scarti di un intervento concluso ormai da alcuni mesi.
In secondo luogo, ritorno a richiedere per l'ennesima volta a questa amministrazione di intervenire sulla situazione dei cestini per gli escrementi dei cani nella frazione, dopo che l'anno scorso già mi ero lamentata per la loro mancanza che crea disagio ai cittadini che passeggiano con i propri cani. Ancora l'anno prima con altre due signore eravamo andate in comune e dopo averci rimbalzato da un ufficio all'altro nessuno è alla fine intervenuto per mettere dei cestini per i cani. Ci dissero che l'assessore preposto avrebbe provveduto a rimediare ma sono passati 3 anni e non ci hanno mai più richiamato per questa questione. Chi passeggia per Campofiorenzo deve per forza tenersi gli escrementi dei cani fino a casa, senza possibilità di smaltirli correttamente nei cestini giusti.
A questo punto ci chiediamo se è mai possibile che noi cittadini dobbiamo ogni volta chiamare la stampa per far sì che il Comune ci ascolti su questioni rilevanti per gli abitanti della nostra frazione. Mi chiedo che figura ci faccia il Comune. Noi chiediamo delle cose per rendere più bello il nostro paese, ma non veniamo ascoltati nemmeno dopo essere andati anche due volte in presenza e aver già contattato la stampa. Cosa dobbiamo fare per poter essere ascoltati? È la domanda che ci facciamo tutti. Gli incivili ci saranno sempre, quelli che butteranno sempre per terra i sacchetti con gli escrementi anche con un cestino apposito, ma non è giusto che per alcune poche eccezioni ci vadano di mezzo tutti gli altri cittadini onesti. Se ci fossero più cestini o cestini per i cani forse il Comune farebbe una figura migliore, ma così è proprio menefreghismo totale.
Infine, l'ultimo problema che voglio segnalare riguarda la mancanza di segnaletica appropriata in prossimità delle strisce pedonali di attraversamento sulla provinciale a Campofiorenzo. Arrivando da Lesmo, infatti, è impossibile notare le strisce pedonali perché il cartello è esattamente sopra di esse, ma non è segnalato con il classico braccio segnaletico come a Valaperta ad esempio. È una situazione molto pericolosa, soprattutto quando ci sono bambini, anziani o carrozzine perché le macchine sfrecciano ad alta velocità e non hanno spesso il tempo di accorgersi che devono arrestarsi. Inoltre, l'unico cartello in prossimità delle strisce non è nemmeno illuminato. Mi chiedo dunque cosa dobbiamo fare noi cittadini per farci ascoltare su queste cose.
Una vostra lettrice e cittadina di Campofiorenzo