Prevenzione dell’infertilità, Corbetta: ''approvato un odg''

Approvato dal Consiglio Regionale un ordine del giorno al progetto di legge "La Lombardia è dei Giovani" presentato dal consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega).

"Chiediamo di promuovere azioni di prevenzione e di informazione sulle cause che possono incidere sull'infertilità maschile e femminile, per consentire alle giovani coppie un adeguato percorso di diagnosi e di cura". Così il consigliere Corbetta che prosegue: "Il numero dei nati nel 2021 è di 399.431, con una diminuzione dell'1,3% rispetto al 2020 ma di ben il 31% rispetto al 2008. Le cause vanno ricercate in diversi ambiti ma un ruolo determinante è svolto dal progressivo calo della fertilità. In particolare l'endometriosi colpisce tra il 10 e il 12% delle donne e circa il 30% delle donne che ne sono affette ha problemi a raggiungere una gravidanza in modo naturale".

"L'ordine del giorno, frutto di un lavoro svolto in collaborazione con la Lega Giovani Lombardia, e in particolare con il coordinatore Alessandro Verri e la consigliere regionale Selene Pravettoni, impegna la Giunta ad attivarsi presso il Governo per destinare più risorse nella ricerca, cura e prevenzione di tutti i fattori che minacciano la fertilità".

"Abbiamo infine posto l'accento sulla necessità di sviluppare e di potenziare una rete di prevenzione, diagnosi e cura dell'endometriosi in Lombardia".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.