Monticello: gli alunni dell'asilo a piedi fino al Rus Cassiciacum

Lunedì 4 aprile prossimo, con l'arrivo della Primavera, i sentieri della Brianza rivedranno di nuovo i piccoli ma tenaci camminatori baby-pellegrini.

Quel giorno infatti circa 60 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni della scuola materna Luigi e Teresa Bocconi di Monticello Brianza torneranno ancora a essere veri camminatori pellegrini, dotati della Credenziale personale ormai rodata per partire questa volta a piedi dal Comune di Monticello verso il celebre Rus Cassiciacum a Cassago Brianza. Ovvero a raggiungere la "villa rustica" che dall'autunno 386 alla primavera 387 ospitò Agostino di Ippona, sua madre Monica, il figlio Adeodato e un cenacolo di amici per la preparazione al suo battesimo, dopo la conversione: un battesimo che Agostino avrebbe poi ricevuto la notte di Pasqua del 387 a Milano dal Vescovo milanese Ambrogio.

Come noto, la Brianza è attraversata dal Cammino di Sant'Agostino - www.camminodiagostino.it - percorso storico-devozionale lungo 620 km che congiunge le città longobarde di Monza e Pavia toccando 50 Santuari mariani e i luoghi legati alla permanenza di Agostino di Ippona in Lombardia: il sito della conversione a Cassago Brianza (appunto quello che i piccoli pellegrini raggiungeranno), il luogo del battesimo al Duomo di Milano e la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia, ove le reliquie del "Santo della Grazia" sono tuttora conservate e venerate.

I baby-pellegrini, dopo aver raggiunto la chiesa parrocchiale di Cassago Brianza e vidimata la Credenziale, si sposteranno nell'attiguo parco archeologico ove sono i ruderi dell'antica villa romana ad ascoltare l'avvincente racconto della vita di Agostino: uomo nato in Africa a Tagaste, ma che i casi misteriosi della vita portarono a convertirsi alla fede cristiana proprio nella lombarda Brianza.

Sarà quindi, per i tenacissimi bambini, un'ulteriore esperienza di cammino all'aria aperta sulle orme degli storici pellegrini medievali, compiendo il gesto più "sostenibile" in assoluto: quello del cammino lento, una delle forme di turismo e conoscenza dei territori a emissioni totalmente zero.
I piccoli pellegrini partiranno alle ore 9 dalla località Prebone a Monticello Brianza, per attraversare a piedi il vasto parco della Valletta e raggiungere Cassago Brianza dopo circa un ora di cammino, per poi rientrare alla loro scuola materna indicativamente alle ore 12.

Associazione Cammino di Sant'Agostino
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.