Garbagnate-Molteno: i sindaci in classe alle scuole medie
Sindaci in cattedra. I primi cittadini dei comuni afferenti all'istituto comprensivo di Molteno sono stati invitati a presentarsi nelle classi, portando la testimonianza del funzionamento dell'ente pubblico di cui sono a capo.
Studiando il comune medioevale, le classi prime della scuola secondaria hanno anche approfondito, nel percorso di educazione civica, il comune attuale, primo mattone della repubblica italiana. Hanno studiato l'organizzazione del comune, dal consiglio comunale al primo cittadino e i loro simboli, dalla fascia tricolore allo stemma. A gruppi hanno poi preparato una serie di domande che nella giornata di venerdì 22 aprile, due classi - la sezione A e B - hanno potuto rivolgere direttamente ai sindaci di Molteno e Garbagnate Monastero, Giuseppe Chiarella e Mauro Colombo che sono intervenuti. "Da ragazzo volevo fare il chirurgo, sono invece un avvocato - ha detto il sindaco di Molteno - Un giorno mi hanno chiesto di dare una mano al notiziario comunale e da lì mi sono pian piano appassionato alla vita pubblica".
In prima B, il sindaco Colombo ha detto: "Trascorro quasi l'intera giornata in Comune; spero di passare il testimone a qualcuno di voi. Mi permette di girare tra i banchi? Non vorrei che pensiate al sindaco come a uno stoccafisso".
Oltre alle domande personali, gli alunni hanno chiesto conto di progetti, attività, impegni per l'ecologia e le strade del proprio paese, parlando quindi dei nuovi ambulatori a Molteno, della futura mensa scolastica a Garbagnate e dell'imminente apertura del nuovo punto giochi. Nei prossimi giorni si replicherà con i sindaci di Rogeno e Sirone, nelle sezioni C e D.