Plis della Valletta in mostra alla fiera Agrinatura di Erba

Una nuova, entusiasmante ed utilissima esperienza quella che si è tenuta in questi giorni per tutti i comuni del Plis agricolo della Valletta (da Barzago a Besana Brianza). Grazie infatti alla convenzione con il Parco Regionale della Valle del Lambro e all'interessamento diretto del presidente Marco Ciceri, anche per i comuni del Plis è stato possibile avere un proprio stand all'interno della fiera Agrinatura, presso Lariofiere a Erba.

Agrinatura, come è noto, è il salone dedicato ad agroalimentare, ambiente e turismo rurale ed offre la possibilità di conoscere i prodotti agricoli dell'eccellenza italiana. È la vetrina perfetta per far conoscere i sentieri, i boschi e le cascine del casatese e besanese - ed in generale il territorio della Brianza - ad un bacino d'utenza che supera le dimensioni dei singoli comuni.


Nella prima giornata della fiera, che si tiene dal 23 al 25 aprile, lo stand del lis della Valletta è stato presidiato dai comuni di Barzago con il consigliere Alessandro Crippa e il membro della commissione cultura Liliana Rossini e dal comune di Monticello Brianza con l'assessore Luca Pozzi.


Nel corso della giornata anche il sindaco barzaghese Mirko Ceroli ha presenziato allo stand insieme al presidente Ciceri e allo staff del Parco Valle del Lambro. "Numerose sono state le persone che nella sola prima giornata di apertura si sono avvicinate allo stand e hanno chiesto informazioni sui percorsi previsti nel parco al punto che le cartine e il materiale divulgativo sono esauriti in poco tempo" ha commentato con soddisfazione il primo cittadino Ceroli. "Ciò significa che è tornato nelle famiglie il desiderio di riprendersi la libertà di vivere il proprio territorio, di conoscerlo e di apprezzarlo, lasciandosi alle spalle i difficili anni dei lockdown forzati. Ringrazio il presidente Ciceri per l'opportunità offerta nonché l'associazione Amici della Valletta per il materiale fotografico e divulgativo messo a disposizione".


Inoltre, lo stand presso Agrinatura è stato il trampolino perfetto per rilanciare la tradizionale camminata nel Plis, nota come "Natura, Lavori & Sapori" che quest'anno si terrà tra Barzago, Bulciago, Cremella e Cassago nella giornata di domenica 15 maggio. Le adesioni sono da poco avviate ma grazie alla visibilità dello stand di Lariofiere sono già pervenute molte iscrizioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.