Colle B.za: cinque i profughi ucraini ospitati in paese
Il sindaco Tiziana Galbusera
A poco più di due mesi dall'inizio della guerra, ad essere giunti in paese sono state quattro signore, di cui la madre di un bambino di sei anni. Fortunatamente anche il piccolo è giunto a Colle Brianza con il genitore. Proprio questa famiglia con un minore rappresenta l'ultimo gruppo di profughi ucraini giunti in paese. Un arrivo recentissimo, avvenuto da meno di una settimana.
«Abbiamo al momento - ha proseguito la prima cittadina - anche una famiglia che è composta da tre componenti da una signora, nonna, da una madre e da una ragazzina di diciassette anni».
La signora più anziana fra questo gruppo familiare di cittadine ucraine giunte a Colle Brianza ha già avuto modo di condividere alcune esperienze di aggregazioni comuni con altri cittadini residenti a Colle Brianza. Infatti, ha avuto modo di partecipare agli incontri pomeridiani organizzati dal custode sociale, una nuova figura assistenziale introdotta recentemente. I cinque cittadini ucraini sono attualmente ospitati presso due famiglie di Colle Brianza.
«Ringraziamo le famiglie che hanno ospitato e stanno ospitando queste persone» ha concluso il sindaco Tiziana Galbusera nello spiegare la situazione durante la seduta del consiglio comunale.
L. A.