Oggiono: gli alunni delle medie si cimentano nei giochi sportivi

Corsa, salto in alto, lancio del peso, lancio del vortex e staffetta. Sono alcune delle specialità in cui si sono confrontati i ragazzi e le ragazze dell'istituto comprensivo Marco d'Oggiono. Le gare si sono svolte presso il centro sportivo De Coubertin e hanno visto partecipare non solo gli studenti di Oggiono, ma anche quelli degli altri comuni appartenenti all'istituto comprensivo, ovvero, Annone, Ello e Dolzago.
Una giornata soleggiata con un clima caldo e mite ha fatto da contorno alle gare che hanno preso il via fin dalle prime ore della mattinata. Infatti, già a partire dalle ore otto del mattino, e fino alle ore dieci, a partecipare ai giochi sportivi cimentandosi in diverse discipline, sono stati gli alunni e le alunne più giovani, iscritte alle classi prime.

Dalle ore dieci della mattinata e fino alle ore 12.30 è stata invece la volta degli studenti e delle studentesse frequentanti le classi seconde e terze delle scuole medie oggionesi. A coordinare le attività e le gare sono stati due docenti, il professore Stefano Sozzi e la professoressa Maria Righetti. Un insegnante sportiva d'eccezione per tutti gli alunni, considerato che Righetti ha già avuto modo di mostrare particolari doti e capacità podistiche ottenendo ottimi risultati nelle corse su strada.

Ad aiutare e coordinare gli alunni erano presenti anche gli studenti che, presso il vicino istituto Bachelet, frequentano attualmente la classe terza del liceo sportivo. Con loro era presenta anche la professoressa Riva, insegnante presso la medesima scuola.

Alla manifestazione hanno partecipato, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, anche il sindaco Chiara Narciso, l'assessore all'Istruzione Giovanni Corti e il consigliere delegato allo sport Claudio Castelli. Sono stati proprio i tre amministratori comunali a premiare i vari studenti e studentesse che hanno primeggiato nelle varie discipline e sono saliti sui diversi gradini del podio per riceve le medaglie conquistata.

Ad essere premiati nella corsa categoria velocità 60 metri sono stati, per i ragazzi, Fagioli Marco, Tentori Matteo e Pizzagalli Luca giunti rispettivamente primo, secondo e terzo. Nella categoria ragazze a primeggiare è stata Spinelli Sofia che, più veloce di tutte, è giunta davanti a Invernizzi Elena, arrivata seconda e Crippa Alessia classificatasi terza. Nella più difficile specialità dei 100metri, nella categoria ragazzi, a classificarsi primo è stato Castagna Matteo che ha preceduto Farina Tommaso, giunto secondo e Buzzi Leonardo giunto terzo.

La gara dei 100metri delle ragazze ha visto solo due partecipanti Incertivecchi Emma e Cescato Bianca giunte rispettivamente prima e seconda. Nel lancio del vortex fra i ragazzi si è classificato primo Bardeli Romeo che ha ottenuto un risultato migliore rispetto a Fouda Ibrahim classificatosi secondo davanti a Corti Francesco giunto terzo.

Fra le ragazze a lanciare il vortex più lontano di tutte è stata Caravelli Luna, classificatasi prima davanti a Riva Sofia, giunta seconda e Lizzi Alice, arrivata terza. Un solo partecipante alla gara di salto in lungo maschile, Cossu Nicholas, che si è classificato primo. Fra le ragazze a saltare più lontano di tutte è stata Rossi Isabel che ha preceduto Papillo Nancy, giunta seconda e Montanelli Linda, classificatasi terza. Nel salto in alto maschile a classificarsi primo è stato Valnegri Giona, davanti a Sorocovici Victor arrivato secondo e Airoldi Giulio giunto terzo. Nella gara femminile a saltare più in alto fra le ragazze è stata Maggi Rebecca che, giunta prima, ha preceduto Cesana Angelica, arrivata seconda e Cascaval Andrea giunta terza. Nel lancio del peso maschile, il primo classificato è stato Maggi Samuele, davanti a Danzi Simone arrivato secondo e Sangiorgio Daniele arrivato terzo.

Infine, nelle staffette di corsa fra i ragazzi hanno primeggiato gli alunni della classe prima sezione C, giunti sul traguardo più velocemente dei ragazzi della prima sezione F, arrivata seconda, e della prima sezione D arrivata terza. Fra le ragazze, la staffetta ha visto vincitrice la classe prima sezione D davanti alle classi prima sezione E e sezione C giunte rispettivamente seconde e terze.

Per tutti gli alunni la manifestazione dei giochi sportivi studenteschi è stata un'occasione per confrontarsi con l'atletica e alcune sue discipline che, molto spesso, non rappresentano le scelte primarie, in tema di sport, effettuate dai giovani. La prossima sessione dei giochi vedrà impegnati i bambini e le bambine della scuola primaria, il prossimo sabato 7 maggio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.