Monticello: più di 1500 partecipanti alla 1°edizione della ''Greppi Run'' dell'istituto

Oltre 1500 i partecipanti alla prima edizione della ''Greppi Run'', manifestazione podistica ludico-motoria aperta a tutti che si è svolta nella mattinata di domenica 1° maggio.

L'evento è stato promosso dall'istituto superiore Greppi di Monticello, in particolare dal corpo docente, dal dipartimento di motoria e dalla commissione educazione alla salute che ha provveduto insieme ai ragazzi della scuola di organizzare i percorsi e di presiedere all'intera logistica della corsa.

Il dirigente Dario Crippa

Gli alunni del triennio, infatti, durante l'anno scolastico hanno partecipato ad un progetto di educazione alla salute, ''A tutta vita'' per sensibilizzare i giovani sulla necessitò di perseguire uno stile di vita sano a partire da una corretta e bilanciata alimentazione. In questo percorso sono stati coinvolti anche i genitori dei ragazzi, insieme ad ex alunni ed ex docenti che si sono messi in gioco per rendere il progetto oltre che formativo anche divertente ed interessante da più prospettive.

La "Greppi Run" quindi, si inserisce in questo percorso educativo con lo scopo di coinvolgere più persone possibile per trascorrere insieme una mattinata di sport e benessere. L'organizzazione dell'evento, come si diceva, è stata per lo più attribuita ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell'istituto che hanno ad esempio realizzato la locandina dell'evento e hanno scelto i percorsi, coadiuvati in questo, oltre che dagli insegnanti, anche dal Bike Action Team di Galgiana, che ha invece supportato i giovani per questioni burocratiche legate all'accreditamento della gara al circuito Fiasp.

Inoltre, le ore spese dai ragazzi per la realizzazione dell'evento sono rientrate interamente nel progetto di alternanza scuola-lavoro che permette così di riconoscere dei crediti formativi agli alunni per il loro impegno extra-scolastico.

Gli oltre cinquanta ragazzi che hanno lavorato "dietro le quinte" della Greppi Run sono stati presenti anche nella mattinata di domenica presso l'Istituto per gestire l'afflusso di persone, i rinfreschi, i ristori, il traffico e le iscrizioni. Le opzioni della manifestazione hanno poi compreso percorsi da 7, 10 e 13 km per allargare la partecipazione anche ai meno allenati e permettere a tutti di conoscere meglio i sentieri del parco della Valletta e quelli dei Comuni di Monticello, Barzanò, Cassago e Besana.

La partenza è stata fissata dalle ore 7.30 fino alle 9.30, e al ritorno presso l'istituto i partecipanti hanno potuto ristorarsi con una gustosa colazione offerta in loco. Un ulteriore servizio che è stato offerto alle famiglie iscritte, per incentivarle a prendere parte alla manifestazione, è stato quello di intrattenimento dei figli e bambini più piccoli ai quali è stata dedicata un'intera area in palestra dove divertirsi insieme ad alcune ragazze dell'istituto.

"In realtà non è la prima manifestazione di questo tipo che organizziamo" ci hanno raccontato i docenti dell'istituto. "Lo scorso ottobre, ad esempio, si è tenuta la "Corri Greppi", un'altra gara rivolta solo agli alunni dell'istituto nella forma di una campestre non competitiva. Lo scopo era sempre quello di diffondere uno stile di vita sano, all'insegna dell'attività fisica e di una bilanciata alimentazione che promuovesse la necessitò di prendersi cura del proprio corpo fin dalla giovane età. Oggi, però, non ci aspettavamo un numero di partecipanti così alti, è davvero bello che il territorio abbia risposto così bene alla proposta e siamo fieri dei nostri ragazzi per l'impegno messo nell'organizzazione. Speriamo, quindi, che questa possa essere solo la prima di tante altre future edizioni della Greppi Run".

L'arrivo dei podisti nel piazzale della scuola è stato poi accompagnato dal sottofondo musicale della band di "vilagreppini" giovanissimi che ha intrattenuto i presenti dal palco allestito fuori dalla palestra suonando noti brani rock. Presenti all'evento anche i vari sponsor (Maxi Sport, Limca, Iperal, Andrea il Giardiniere, La Pastizzeria, Coffee Caps, l'associazione Un Atomo di Ossigeno, Time Out, Cab, Am Antiinfortunistica, Limonta Coloroficio) insieme ai volontari della Croce Bianca. Verso le ore 11, infine, la parola è stata presa dal palco dal dirigente scolastico, Dario Maria Crippa.

''Un successo grandissimo quello della manifestazione di oggi con oltre 1500 partecipanti, voglia di stare insieme correre o passeggiare in compagnia da parte di alunni genitori e docenti. Presenti nel corso della mattinata anche gli ex alunni pieni di entusiasmo, tra i quali anche gli alunni della prima storica classe del 1974. Non posso che essere orgoglioso del successo dell'evento e ringrazio quindi di cuore i docenti di scienze motorie, in particolare il professor Toscano, l'associazione Bike Action Team di Galgiana e tutti gli sponsor. Un grande risultato sicuramente da ripetere'' il commento del preside.

A seguire, gli organizzatori hanno proceduto con la premiazione dei gruppi più numerosi che hanno partecipato alla gara, ovvero: Gruppo Podistico Marciacaratesi al primo posto e a seguire Avis Oggiono, Gruppo Marciatori Desio e un premio speciale per il gruppo leva del ‘60 "I Primi Villagreppini".

Ai premiati è stato quindi offerta un pacco salumi fornito da Effesalumi S.A.S. di Fumagalli Angelo&C.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.