Controlli dei carabinieri sulla ''movida'' nel besanese

Nella notte tra sabato e domenica i carabinieri della Compagnia di Seregno, con il supporto di un'unità k9-antidroga del nucleo cinofili CC di Casatenovo, hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio che ha i visto interessati i sedici comuni di competenza (Seregno, Misinto, Lazzate, Lentate sul Seveso, Beralssina, Seveso, Meda, Albiate, Carate B.za, Verano B.za, Giussano, Briosco, Besana in B.za, Veduggio con C.no, Renate, Correzzana), volto al contenimento del fenomeno della ''movida'' con particolare riferimento all'abuso di sostanze alcoliche, allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai fenomeni di criminalità urbana.

Sono stati sottoposti a controlli 210 persone, 123 veicoli e 6 esercizi commerciali. Il servizio, svolto dalle ore 19 alle 3,30, ha visto l'impiego totale di 32 militari e ha permesso di far emergere svariate situazioni di illegalità che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di tre persone tra cui un 22enne albanese per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale, un 25enne moldavo per guida in stato d'ebbrezza e un 54enne di Cassago Brianza per violazione del foglio di via obbligatorio dal comune di Briosco.
Inoltre, a Seregno, particolare attenzione è stata rivolta ai parchi cittadini. Al parco alla Porada un 16enne è stato trovato con della marijuana e segnalato all'autorità amministrativa mentre, allo skate-park di Via Pietro Nenni sono state rinvenute diverse dosi di hashish tra alcuni infradiciottenni, senza poterne attribuire il possesso certo ad alcuno di essi.
Alla luce dei numerosi incidenti che si verificano nella notte con conducenti spesso colti alla guida in stato d'ebbrezza, durante 35 posti di controllo su strada, oltre alle ordinarie verifiche della regolarità dei documenti di guida e di circolazione, grazie anche al supporto degli etilometri in dotazione alle delle polizie locali, è stato possibile effettuare numerose verifiche per la guida sotto l'influenza dell'alcol.
A tal proposito è opportuno ricordare che in caso di incidente stradale, l'accertamento etilometrico viene effettuato tanto su chi causa l'incidente quanto su chi lo subisce (ad esempio in caso di tamponamento).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.