Molteno: il 4 assemblea con i residenti in vista del Nameless

Il sindaco Chiarella
Un'assemblea pubblica con i residenti per confrontarsi sulle ripercussioni che il festival internazionale di musica elettronica avrà sul territorio. L'ha convocata il sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella.
Il Nameless, questo il nome della kermesse di tre giorni, ripetutamente rinviato a causa della pandemia, si svolgerà dal 2 al 5 giugno ad Annone Brianza.
La località è stata scelta come luogo ideale per la nuova edizione, dopo gli eventi organizzati prima ai piedi del Resegone e, in seguito, in Valsassina, a Barzio dove si sono tenute cinque edizioni. L'ultima, avvenuta nel 2019, aveva richiamato 50.000 giovani provenienti da tutta Italia e dai paesi europei. Per il 2020 era stato annunciato il cambio di sede, ma l'evento è stato sospeso fino al 2022, quando gli organizzatori hanno potuto annunciare le nuove date. Sarà previsto, alle 18.30 del primo giorno "Deejay time", un evento gratuito aperto ai residenti dei comuni dell'area oggionese: Annone Brianza, Bosisio Parini, Molteno e Oggiono.
La kermesse si terrà in località Poncia, dove sono già cominciati i lavori di allestimento del maxi palcoscenico: la zona è stata scelta per l'ampia superficie (200.000 mq), la maggiore vicinanza agli aeroporti milanesi e il veloce collegamento alla superstrada 36 del lago di Como e dello Spluga. La zona era già stata scelta in passato per eventi di particolare rilievo: nel 2001 si era tenuto il "carosello equestre" condotto dal reggimento a cavallo dell'arma dei Carabinieri in occasione di Lecco Millenium, per celebrare il 140esimo anniversario dell'arma in Lombardia e nel 2014 aveva ospitato i campionati mondiali Junior (WJUC) e i campionati mondiali per club (WUCC) di frisbee.
"Abbiamo organizzato una riunione pubblica con i residenti per illustrare lo svolgimento del Nameless - spiega il primo cittadino moltenese - Vista la località scelta, il festival avrà ripercussioni anche sul nostro territorio, in particolare nelle frazioni di Coroldo, Pascolo e nelle vie Moro, Puecher e Verdi. Dobbiamo sapere cogliere le opportunità che questa iniziativa potrà dare al nostro territorio, consci che qualche disagio ci potrà essere".
Il primo cittadino chiarisce come la manifestazione esuli dalla volontà del Comune. "Tengo a precisare che Molteno non ha diritto di veto sulla manifestazione - rimarca Chiarella - Vogliamo però collaborare con gli organizzatori per fare in modo che la zona di Molteno interessata dal traffico venga presidiata in modo opportuno e per far in modo che ci sia anche per noi un ritorno da questa manifestazione. Illustreremo la situazione e il cambiamento viabilistico. Ai residenti non verrà pregiudicato l'accesso all'abitazione, ma ci saranno inevitabilmente disagi e vorremmo ridurli al minimo".
Appuntamento per mercoledì 4 maggio alle 20.45 nella sala consiliare del comune, alla presenza anche del comandante di polizia locale, Walter Cecco.
Tra gli ospiti della kermesse ci sono nomi noti del mondo musicale: si aprirà con Tiësto, poi seguiranno Afrojack, Lil Pump, Purple disco Machine, BBnos, Central CEE, Illenium per concludere, il 5 giugno, con DJ Snake e Guè.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.