In ricordo del Professor Valerio Onida

Aggiungo brevi memorie personali ai commenti della stampa e dei media sulla scomparsa del Professor Valerio Onida, insigne giurista, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

A cavallo tra 1970 e 1971 ha fatto parte del collegio di qualificati esperti e consulenti chiamato a collaborare con la allora Commissione speciale incaricata di predisporre lo Statuto della neonata Regione Lombardia.

Con lui vi erano i Professori: Franco Bassanini, Giorgio Pastori e Gustavo Zagrebelsky.

Avevano il compito di offrire supporto dottrinario e giuridico-costituzionale alla armonica elaborazione e alla corretta formulazione tecnica delle norme statutarie.

La Commissione speciale era presieduta dal Consigliere Carlo Ripa Di Meana e lo Statuto, a conclusione della fase assembleare e dell'allora necessario iter parlamentare, fu approvato ed entrò in vigore con legge 22 maggio 1971, n.339.

Più avanti il Consiglio regionale si avvalse ancora del Professor Onida, insieme ad un altro gruppo di giuristi, per la redazione di rilevanti provvedimenti tra cui:

- una proposta di legge al Parlamento per la modifica della Costituzione, approvata dall'aula il 9 novembre 1991;

- una proposta di legge al Parlamento per la riforma elettorale regionale, approvata dall'aula il 20 settembre 1994.

Ad una straordinaria autorevolezza e capacità, ad un'alta cultura accademico-istituzionale e a un riconosciuto prestigio sapeva unire tratti di equilibrio, affabilità, generosità e semplicità.

L'ho rivisto qualche anno fa ad una riunione organizzata a Veduggio, pubblicizzata da questo giornale.

È stato un incontro cordiale e gradito con qualche veloce incursione su comuni passaggi dei tempi trascorsi.
Rivolgo a lui un caro ricordo.

Giovanni Cogliati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.