Vivere Monticello ha dubbi sul senso unico in Via Roma:  la replica del vicesindaco Gatti

Un'immagine di repertorio di Via Roma,
la strada che collega Monticello a Casatenovo
Se la minoranza ha espresso non poche perplessità sul nuovo assetto viabilistico di Via Roma, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Davide Gatti si è invece dichiarato soddisfatto.
Durante la seduta consiliare di venerdì sera è toccato al capogruppo di Vivere Monticello Ausilia Fumagalli dare lettura dell'interpellanza presentata nelle scorse settimane per ''chiedere lumi'' rispetto alla scelta - una volta conclusi i lavori per il rifacimento della rete idrica e l'asfaltatura - di vietare l'ingresso dei veicoli in direzione Casatenovo (verso la caserma dei carabinieri tanto per intenderci) a partire dalla piazza dove è ubicato l'ufficio postale.
Un provvedimento che ha suscitato appunto qualche dubbio nei consiglieri Fumagalli, Best, Mucci e Paleari che già avevano espresso preoccupazione in merito in una delle passate sedute di consiglio comunale, paventando eventuali ripercussioni ai danni della viabilità locale, con particolare riferimento alla SP54 nel tratto di Via Monte Grappa che si immette sulla rotonda di Casirago.
Un quadro positivo è invece emerso dalle parole dell'assessore Gatti a sei mesi dall'avvio della sperimentazione viabilistica che a suo avviso avrebbe fornito riscontri positivi, tenendo conto dei pareri degli agenti di PL e dei residenti. L'obiettivo (considerato raggiunto) era infatti quello di ridurre il numero di veicoli in transito oltre a garantire maggiore tutela attraverso la creazione di una zona pedonale.
''Il progetto è frutto di un'analisi della Polizia locale e dell'ufficio tecnico'' ha aggiunto il vicesindaco, precisando che negli orari di pattugliamento dei vigili non sono state riscontrate infrazioni, nè aumenti di veicoli in transito lungo Via dei Mille (zona istituto Greppi). ''Il senso unico inoltre, annulla la possibilità di incidenti''.

A destra il vicesindaco Davide Gatti

Poco fattibile poi, a detta di Gatti, l'installazione di un impianto semaforico per regolare il doppio senso di marcia in Via Roma poichè ''porterebbe alla formazione di code che potrebbero raggiungere la rotonda dell'Hemingway, oltre a problemi di smog e ad eventuali limitazioni al transito in casi di emergenza, delle pattuglie dei carabinieri della vicina caserma''.
Dunque, per l'amministrazione monticellese è meglio preservare le strade residenziali piuttosto che le provinciali; il riferimento è alla SP54, sulla quale inevitabilmente si è registrato un aumento di traffico soprattutto nel tratto in immissione da Via Monte Grappa verso la rotonda di Casirago.
Un problema quest'ultimo, sottolineato ancora una volta da Ausilia Fumagalli di Vivere Monticello, che ha ribadito con fermezza le considerazioni esposte nel documento, ritenendo ''ambigua'' la situazione di Via Roma. Pertanto l'esponente della minoranza si è dichiarata insoddisfatta dalla risposta del vicesindaco.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.