Rogeno: spettacolo di danza terapia a scuola. Decretato il nuovo logo
"È uno dei progetti messi in atto quest'anno per sopperire ai mancati laboratori, saltati a causa del Covid - spiegano dalla scuola - Il corso è piaciuto molto alle maestre e ai bambini".
La serata ha visto protagonisti i bambini che hanno creato diverse coreografie: "il ritmo dei popoli, danzare a scuola" è il titolo affidato a questo speciale saggio di fine anno scolastico durante il quale si sono tenuti diversi balli di gruppo ispirati alle tradizioni in uso in vari paesi del mondo.
Monica Savà è socio ordinario APID (Associazione professionale italiana danza movimento terapia), ha seguito il seminario in Danzamovimentoterapia ad indirizzo Simbolico antropologico, mentre nel 2014 ha conseguito la specializzazione in Danza di Comunità presso l'associazione "Danzarte" di Brescia. Nel 2015 le viene conferito il titolo di primo attestato di "Formatrice di formatori" in Danza movimento terapia, rilasciato dalla Regione Autonoma delle Azzorre. Nel 2017 ha completato la formazione in Danze Meditative con Joyce Dijkstra presso l'Associazione "Meditazione in movimento" di Varese e nel 2018 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di "Danza in fascia" presso l'associazione "NAMID Stella che danza" di Genova.
A partire dal 2001 propone percorsi di formazione ed aggiornamento del personale docente ed educativo nell'ambito della danza creativa, danza movimento terapia, danza tradizionale e didattica della danza, valorizzando in particolare il potenziale emotivo, relazionale e terapeutico del gesto danzato.
Al termine dello spettacolo, si è tenuto un altro momento significativo per l'istituto, a sorpresa per tutti i presenti, genitori compresi. Manuel Martinelli di 3 B è stato proclamato vincitore del concorso organizzato dalla scuola in collaborazione con l'amministrazione comunale e la biblioteca per un logo da abbinare alla scuola dedicata alla Regina Teodolinda.
I loghi sono stati disegnati a scuola dai bambini che hanno avuto approfondito la storia della regina longobarda e del loro istituto, anche attraverso l'incontro con il maestro Donato, insegnante ormai in pensione che aveva scelto il nome dell'istituto.
Il maestro Donato, un'altra ex insegnante e la commissione biblioteca si sono ritrovati 11 maggio per giudicare i lavori delle tre classi (la partecipazione era aperta per le classi terze, quarte e quinte) e decretare il vincitore. La targa verrà apposta all'ingresso dell'istituto mercoledì 8 giugno, in una cerimonia interna alla scuola.