Cassago: è di due vittime il bilancio del tragico incidente di sabato sera. Non ce l'hanno fatta il motociclista ed il pedone
Sono drammatiche le conseguenze del sinistro stradale verificatosi nella tarda serata di sabato a Cassago. Trasportati in ospedale in codice rosso - dunque in condizioni gravissime - non ce l'hanno fatta il motociclista di 54 anni e il 19enne travolto dalla due ruote mentre si trovava insieme ad altri amici sul marciapiede in fregio a Via Nazario Sauro, la strada che attraversa il centro del paese.
Una dinamica assurda quella che in un attimo ha spezzato la vita di due persone. Pare infatti che il centauro stesse procedendo lungo l'arteria in direzione Renate; dopo aver affrontato il dosso all'altezza del bar sembra abbia perso il controllo del suo bolide, andando a schiantarsi contro un giovane di 19 anni - residente a Barzanò - che si trovava a bordo strada e sfiorandone un secondo. Un impatto davvero violento a seguito del quale il giovanissimo è stramazzato al suolo, colpito dal peso della moto e del suo conducente, mentre il 54enne residente a Missaglia non ha saputo mantenere il controllo della sua due ruote che, come impazzita, è proseguita per un'altra manciata di metri sino alla rotonda all'intersezione con Via Allende, dove il centauro è rovinato malamente al suolo.
Una scena davvero surreale alla quale hanno assistito impotenti alcuni passanti e amici del 19enne. In pochi minuti è stata attivata la macchina dei soccorsi: sul posto sono infatti giunte tre ambulanze supportate dal personale medico e infermieristico. In supporto ai mezzi via terra a Cassago è atterrato anche l'elisoccorso di Como. Per oltre un'ora gli operatori del 118 hanno prestato le prime cure del caso ai due feriti, le cui condizioni sono apparse da subito gravissime a causa di un duplice politrauma rimediato nel violentissimo impatto.
Caricati poi in ambulanza, sono stati trasferiti in ospedale a Lecco e a Merate, ma per loro non c'è stato nulla da fare. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. E' stato invece trasferito al Manzoni di Lecco in codice verde - dunque in condizioni non gravi - il secondo giovane rimasto coinvolto nel sinistro; per fortuna nell'impatto ha rimediato solo un trauma all'arto inferiore che non desta preoccupazione.
Spetterà ora ai carabinieri della Compagnia di Merate ricostruire la dinamica di una vera e propria tragedia, occorsa in un sabato sera che sembrava uguale a tanti altri e che invece si è rivelato drammatico. I militari hanno raccolto le testimonianze di chi ha assistito alla scena: racconti che si riveleranno decisivi per stabilire con esattezza quanto accaduto. Via Nazario Sauro è rimasta chiusa per diverse ore, per consentire i rilievi e le operazioni di soccorso, sotto gli occhi attoniti di decine di passanti e residenti.