Missaglia: a scuola un concorso letterario con la biblioteca

Si è concluso positivamente il concorso ''Un libro porta a porta'' presso la scuola primaria di Missaglia. Un'iniziativa nell'ambito del progetto ''Amico libro'' realizzato con il settore cultura del Comune e il coinvolgimento diretto della biblioteca, le cui referenti hanno svolto alcuni incontri in classe.

L'assessore Diacci con le insegnanti catalane intervenute al Monastero

In particolare il concorso è nato come momento conclusivo della settimana della lettura. Ogni classe ha liberamente scelto un titolo della letteratura per l'infanzia e lo ha interpretato creativamente e simbolicamente, realizzando una copertina gigante sulla porta di ciascuna aula. Una commissione costituita all'interno dell'istituto (formata dalla vicaria Rita Fumagalli, dall'animatrice alla lettura Sandy Chiussi e dalla professoressa Sara Iacovino della scuola media di Missaglia) lo scorso 18 maggio ha visionato le opere ed ha espresso una votazione in base ad alcuni criteri: cura dell'elaborato, originalità dell'interpretazione, utilizzo di tecniche creative, gusto personale.
Le prime tre classificate hanno ricevuto una pergamena da appendere in classe. A tutti gli alunni del plesso è stato donato un segnalibro magnetico in ricordo di questa giornata e come riconoscimento all' impegno.

Galleria fotografica (17 immagini)



Della giuria hanno fatto parte anche due insegnanti spagnole della Catalogna (altre due erano alla scuola media da Vinci) che sono giunte per una settimana in visita all'istituto comprensivo missagliese nell'ambito del progetto di scambi europei Erasmus, per confrontarsi e documentarsi con i nostri docenti sul piano della progettazione di inclusione.
L'assessore alla cultura Donatella Diacci ha poi accompagnato venerdì mattina insieme alla prof.ssa Fumagalli le quattro decenti catalane in visita al Monastero della Misericordia. Il sindaco e l'amministrazione comunale nell'occasione hanno regalato alle due scuole spagnole partner del progetto un libro di Teodoro Moneta, premio nobel per la pace sepolto proprio a Missaglia, un libro sul parco del Curone e uno sulla Valle Santa Croce.

Un'altra iniziativa della settimana della lettura è stata la ''Biblioteca vivente'': gli alunni delle classi quarte, divisi in gruppi, sono diventati per un giorno una sorta di ''Jukebox letterario'' attraverso cui i piccoli alunni delle classi prime e seconde hanno potuto ascoltare diversi racconti nelle varie postazioni collocate nel giardino della scuola.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.