Casatenovo: don Lorenzo Motta è il nuovo vicario per la pastorale giovanile

Sarà don Lorenzo Motta il nuovo vicario per la pastorale giovanile di Casatenovo.
La notizia si è sparsa nelle ultime ore nella comunità casatese, a sole due settimane di distanza da un altro annuncio inaspettato. Tramite una missiva letta al termine delle messe festive, il vicario episcopale lecchese monsignor Maurizio Rolla aveva infatti comunicato ai fedeli che don Andrea Perego - vicario della pastorale giovanile casatese per ben 11 anni - presto partirà come fidei donum per il Brasile. La destinazione sarà una parrocchia della città di Salvador, nello stato di Bahia, dove don Andrea opererà con giovani e adulti. "Per questa partenza si ritiene importante la presenza di un nuovo sacerdote con il particolare incarico sulla Pastorale giovanile della Comunità", aveva specificato monsignor Rolla nella missiva.

Don Lorenzo Motta

A differenza di quanto inizialmente ipotizzato dai fedeli di Casatenovo, non sarà un prete novello a giungere in paese per affiancare il parroco e prevosto della comunità pastorale don Antonio Bonacina. Don Lorenzo Motta - classe 1993 e originario della parrocchia Gesù Crocifisso di Ravello-Parabiago, nel milanese - è stato infatti ordinato dall'arcivescovo Delpini nel 2018. Dopo quattro anni trascorsi come coadiutore a Varedo, in provincia di Monza, resterà dunque in Brianza e approderà nella comunità pastorale casatese.

L'arrivo di don Lorenzo e la concomitante partenza di don Andrea dovrebbero avvenire tra agosto e settembre, al termine delle attività estive che attendono bambini e ragazzi dei cinque oratori di Casatenovo, anche se o fedeli non hanno ancora ricevuto notizie certe su tempistiche e modalità del passaggio di testimone.

È facile ipotizzare però che i casatesi stiano già organizzando due grandi feste: una di benvenuto, e l'altra per un arrivederci che, dopo undici anni di cammino vissuto insieme a don Andrea, avrà di certo un sapore speciale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.