Castello, un lettore: ho molti dubbi sugli effetti della bretella

Buongiorno,

ho letto con molto interesse l'articolo relativo alla bretella in progetto a Castello di Brianza, quella Via Valmara località Sabina.

Ho guardato attentamente la tavola più volte e temo di aver capito che la bretella eviterà il passaggio a Cologna ma in ogni caso i mezzi poi rispunteranno fuori passando davanti al municipio, chiesa, oratorio, panificio.

Ammetto la mia ignoranza nella lettura di tali tavole, ma se fosse veramente così, che senso avrebbe? Considerando che dal municipio in poi la strada viene scambiata per l'autodromo di Monza, giorno e notte.

Sono stati messi gli autovelox, che oltre a essere stati danneggiati, servono a ben poco in ogni caso, e si sa benissimo.

In più noi che abitiamo nelle case prima di via delle Fornaci ogni mattina uscendo per andare al lavoro dobbiamo affidarci a qualche Santo. Invito qualcuno dell'amministrazione a venire una mattina qualsiasi e uscire da lì senza aver paura di essere travolto da chi sbuca da quella curva cieca a velocità folli. O perlomeno se non volesse venire che mi risponda se possiamo trovare una soluzione o se dobbiamo continuare a rischiare incidenti ogni volta.

Per non parlare delle strisce pedonali, come se non ci fossero, ogni volta tocca a noi cittadini che attraversiamo fare segno agli automobilisti incivili che dovrebbero fermarsi, con il rischio che prima o poi si arrivi alle mani, visto che non tutti sono così felici che gli si faccia notare questa cosa.

Io capisco che sia una provinciale e si possa fare poco, così mi hanno detto, ma magari mettere degli spartitraffico, oppure semafori che raggiunta una certa velocità diventano rossi ( su alcune provinciali ci sono) , forse potrebbe almeno limitare i danni.

Spero di ricevere una risposta.

Lascio un indirizzo mail se qualche altro cittadino volesse contattarmi o segnalare altro problemisp52@gmail.com

Grazie e distinti saluti

Un cittadino di Castello
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.