Ello, nominata la giunta: Danilo Riva vice di Pirovano, Tentorio assessore
Da sinistra Danilo Riva, Elena Pirovano e Tommaso Tentorio
Danilo Riva ha ottenuto la carica di vice sindaco, unitamente alle deleghe alle materie di programmazione dello sviluppo e della gestione del territorio: Urbanistica, Viabilità, Trasporti, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Demanio, Ambiente, Ecologia e Arredo Urbano.
Riva aveva già rivestito il ruolo di vice durante l'Amministrazione guidata dall'allora primo cittadino Elena Zambetti.
Tommaso Tentorio ha invece ricevuto le deleghe a: Bilancio, Tributi, Personale, Servizi Tecnologici, Innovazione Digitale, Commercio e Attività Economiche, Sport e Tempo Libero.
Gli assessori Danilo Riva e Tommaso Tentorio erano risultati fra i candidati consiglieri più votati alle elezioni dello scorso 12 giugno. Entrambi avevano ottenuto 36 preferenze, piazzandosi dietro a Francesca Riva (37 voti).
Durante il primo consiglio comunale la neo eletta sindaca Pirovano potrebbe dar notizia di voler affidare ruoli specifici anche ai consiglieri comunali, sfruttando la figura del "consigliere comunale delegato". Le importanti deleghe a Istruzione, Servizi Sociali e Cultura, non essendo ancora state affidate, restano, al momento, in capo al primo cittadino Pirovano.
La prima seduta consiliare, in cui avverrà l'insediamento formale del nuovo consiglio, si terrà il prossimo sabato 25 giugno. A sedere fra i banchi della maggioranza, in rappresentanza del gruppo di "Rivivere Ello" oltre ai membri della giunta, vi saranno: Francesca Riva, Roberta Penna, Mauro Vicini - quest'ultimo recentemente nominato ai vertici della Protezione Civile ellese - Francesco Tentori e Stefania Tavola in Laini.
Fra i banchi della minoranza, in rappresentanza del gruppo di "Pensiero e Azione" dovrebbero sedere Arianna Farina, l'ex vice Gianluigi Valsecchi e l'ex sindaco Virginio Colombo. Anche se quest'ultimo ha già annunciato l'intenzione di rinunciare all'incarico lasciando posto a Sandy Egghembergher, prima consigliere fra i non eletti nelle fila della minoranza.
L. A.