Casatesport: il settore giovanile di volley in ottima salute, ''ma serve maggior aiuto''

È giunta anche quest'anno la fine delle lezioni della sezione di pallavolo di Casatesport, dopo un periodo di attività molto intenso e dai numerosi frutti. In occasione di una giornata condivisa tra genitori e atleti, tenutasi la domenica appena passata, per festeggiare la fine della stagione, gli allenatori e il presidente della società Angelo Perego hanno lanciato un appello a Casatenovo, per sollecitare giovani e adulti a prendere parte alla sezione volley.

Prima Divisione

"Casatesport presenta numerose sezioni, e una di quelle che destano più attenzione è quella di pallavolo, e dopo il periodo di covid sicuramente gestire una cosa di questo tipo non è facile. Grazie però all'impegno di tutti coloro che fanno parte dello staff e delle persone che frequentano i corsi, questo lavoro fortunatamente è possibile" ha detto Angelo Perego. "Nonostante tutti i problemi che ci sono stati abbiamo, come Casatesport, un settore giovanile in ottima salute, e di questi tempi non è scontato. C'è però ancora tanto da fare, avremmo bisogno, per esempio, di una struttura molto più pronunciata, nel senso che abbiamo bisogno di più persone che ci mettano passione. Stiamo semplicemente facendo il possibile per crescere".

Seconda Divisione

E l'impegno che ci stanno mettendo, come società e come atleti, si vede benissimo. Sono numerosi infatti i traguardi collezionati dalla sezione volley di Casatesport solo nel corso di quest'anno, e grazie a diverse promozioni e opportunità che si stanno affacciando, anche il futuro promette particolarmente bene.

S3 Green

A raccontare alcuni dei trofei solo di quest'anno è Mattia Sironi, responsabile del settore giovanile. "Come settore minivolley abbiamo affrontato l'S3 Red e l'S3 Green due campionati della federazione, con ottimi risultati. Il gruppo, seguito dal coach Luca Galimberti, è in estrema crescita, come spiegava anche Angelo. Con l'U12, che invece alleno io, abbiamo affrontato, nella parte autunnale dell'anno, un campionato U12 classificandoci secondi, mentre nella seconda parte, siccome abbiamo lavorato bene, siamo riusciti ad affrontare una coppa U13 federale e una coppa U14 CSI. Il gruppo U13, poi, allenato da Chiara Commito, ha ottenuto ottimi risultati nel campionato U13 CSI, classificandosi primo nel girone. L'U14, allenata sempre da me, si è classificata prima nel girone federale autunnale e accedendo alla seconda fase ha anche ottenuto l'eccellenza per l'anno successivo''.

S3 Red

''Sempre con lo stesso gruppo, che in realtà è un misto fra 14 e 16, abbiamo anche affrontato la coppa U16 federale, classificandoci terzi, e abbiamo partecipato a un campionato parallelo U16 CSI, che abbiamo vinto, ottenendo il titolo di campioni provinciali. Sempre con lo stesso gruppo abbiamo poi fatto una coppa U21 CSI, classificandoci terzi. Il settore giovanile quindi è davvero in pieno sviluppo: ogni stagione abbiamo sempre più atlete e stiamo cercando di prepararci per il futuro, crescendo sempre di più" ha raccontato l'allenatore. "Per la prima volta il gruppo 14/16 l'anno prossimo frequenterà un campionato senior, in terza divisione".

Under 12

Un traguardo importante, poi, è stato raggiunto dalla terza divisione di quest'anno, che grazie alla vittoria del campionato ha ottenuto la promozione in seconda divisione. A commentare è Stefano Spreafico, allenatore della squadra vincente. "Non posso che ringraziare il mio vice, Antonio Panceri, senza il quale non ce l'avrei fatta, e le ragazze della squadra per la stagione che hanno fatto, perché il merito è tutto loro" ha detto.

Under 13

Spazio poi anche alla prima divisione, nonostante la scarsa riuscita del campionato, allenata da Giuseppe Longo, peraltro direttore tecnico. "Bisogna riconoscere che la squadra ha affrontato un campionato partendo da una situazione abbastanza complicata a livello numerico, perché siamo partiti con un numero abbastanza ridotto di ragazze a giugno" racconta Roberto Vergani, direttore sportivo. "Grazie al lavoro fatto dalla società siamo poi riusciti a completare la rosa e a formare un gruppo che è riuscito, nonostante le difficoltà legate al fatto di essere composto prevalentemente da ragazze insieme da poco tempo, a raggiungere comunque il terzo posto in classifica per quest'anno. Le ragazze hanno inoltre confermato, per l'80%, l'anno prossimo, per questo stiamo già lavorando per completare la rosa e puntare a ottenere risultati migliori".

Under 14

L'idea, dunque, è quella di puntare in alto, di crescere sia come squadre e risultati ottenuti, sia come sezione pallavolo in generale. "Siamo aperti ad atleti interessati a qualsiasi categoria, più siamo meglio è. Vogliamo crescere sia come squadre giovanili sia come squadre senior".

Under 16

Dal 5 all'8 settembre poi il settore giovanile andrà in ritiro a Piazzatorre in provincia di Bergamo, per preparare il nuovo anno nel migliore dei modi.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.