Missaglia: Gianni Dell'Orto si aggiudica il titolo mondiale alle gare di body-building

Impegno, dedizione e tanta fatica dietro la vittoria del titolo di campione mondiale di body building conquistato nei giorni scorsi da Giovanni Dell’Orto, titolare della palestra Total Workout di Missaglia. Un sogno che è finalmente diventato realtà per lo sportivo, dopo anni intensi di allenamento accompagnati da una passione smisurata per questa disciplina.

La gara più importante, organizzata da Wabba International, si è svolta per Dell’Orto a Vicenza, nella mattinata di sabato 18 giugno, dove è arrivato la sera prima in compagnia del figlio. Alle 10.30 del giorno successivo, la competizione ha avuto inizio alla presenza di 350 atleti provenienti da tutta Europa e non solo. Dell’Orto ha gareggiato nella categoria ''Over 50'' con un’altra decina di concorrenti. La gara è stata serrata fino all’ultimo minuto con i concorrenti che hanno sfoggiato tutti una ottima forma fisica, rendendo la sfida ancora più avvincente. Dopo 30 minuti, il verdetto è stato decretato: Dell’Orto conquista il primo posto, portandosi a casa la vittoria di un mondiale che difficilmente potrà scordare. Dopo di lui, al secondo posto, un concorrente francese.

Giovanni Dell’Orto

La giuria, composta interamente da giudici di calibro internazionale, ha valutato le pose obbligatorie dei concorrenti ed è stata unanime nello scegliere Giovanni (Gianni per i suoi ragazzi e ragazze della palestra) come miglior atleta della gara. Per ogni posa di ciascun atleta è stato assegnato un punteggio da 1 a 10, dove un punteggio più basso indica una migliore performance.

''Voglio dedicare questa vittoria alla mia socia Ramona Maggio, che mi ha sostenuto in questo percorso e mi ha aiutato nel corso di tutta la preparazione. Senza di lei, difficilmente sarei arrivato fino a questo immenso traguardo'' il commento a freddo del body builder dopo l’entusiasmante gara di sabato. Il titolo di campione del mondo è infatti quello più elevato a cui si può ambire nell’ambito del bodybuilding amatoriale, e per Dell’Orto si è trattato di un vero e proprio coronamento di un sogno.

 

''Ho iniziato la preparazione serrata circa due mesi fa, ma le ultime tre settimane prima della gara sono state le più dure sia a livello di allenamento che di alimentazione. Ho lavorato molto intensamente e di sicuro il caldo torrido di questi giorni non ha aiutato, ma anzi ha reso tutto ancora più difficile. Sono arrivato al giovedì prima della gara che ho dovuto anche ridurre l’acqua per arrivare al meglio della forma fisica il sabato. Alla fine, posso dire che ne è valsa veramente la pena!''. Il 2022 per Dell’Orto si conferma così l’anno del “triplete” dopo aver ottenuto l’oro anche alla competizione del Triveneto e di Legnano delle settimane scorse. Due anni fa, nel 2020, il body builder aveva anche conquistato il secondo posto alla competizione di Mister Universo in Portogallo.

 

A supportare “Gianni” nella sua gara di sabato, oltre alla spalla Ramona, ci sono stati anche i ragazzi e le ragazze della palestra di Missaglia, recatisi a Vicenza per fare il tifo per sostenerlo fino alla fine. Dopo questa vittoria eccezionale, si ritorna quindi subito in palestra ma prima di ricominciare con un altro ciclo di intensi allenamenti Dell’Orto si prenderà una meritata pausa per fare il pieno di energie e ritornare più carico che mai.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.