Controlli della movida a Vimercate, decisivo il fiuto del cane Kevin

Decisivo il cane Kevin del nucleo cinofili dei carabinieri di Casatenovo che nella serata di sabato e fino a tarda notte, ha dato ausilio ai militari della compagnia di Vimercate, del comando provinciale di Monza Brianza e della polizia locale. Un totale di 25 uomini e donne in uniforme che hanno eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio volto alla prevenzione ed al contrasto delle condotte inurbane della cosiddetta "malamovida", attività che rientra nel piano di coordinamento della Prefettura e disposta dal comando provinciale carabinieri di Monza Brianza.

Eseguiti vari controlli presso i locali insistenti Largo Europa e Piazza Marconi, per verificare il rispetto degli orari di esercizio, volume musica, vendita di alcolici ai minori. Contemporaneamente sono stati eseguiti vari posti di controllo nelle vie adiacenti ai luoghi della movida, dove il cane Kevin entrava subito in azione fiutando un ragazzo tra gli occupanti di una macchina fermata, il quale vistosi scoperto e visibilmente agitato non poteva far altro che ammettere di detenere nelle tasche dello stupefacente. Il giovane è poi risultato in possesso di un pezzo di hashish del peso di circa 60 grammi; l'accurata perquisizione personale ha permesso di rinvenire anche un bilancino elettronico di precisione. Il 16enne è stato denunciato in stato di libertà alla competente autorità per i minorenni di Milano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Con stupore degli avventori Kevin tutta la sera ha passeggiato tra di loro, passando tra tavoli ed aiuole, il suo fiuto ha permesso di segnalare alla Prefettura di Monza e della Brianza quattro adolescenti quali assuntori di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di spinelli o piccoli pezzi di hashish occultati nelle tasche. Il cane casatese inoltre è riuscito a recuperare, tra le aiuole di largo Europa, due pacchetti di sigarette al cui interno vi era altro stupefacente, di cui qualcuno si era sicuramente disfatto. I quattro giovani sono stati accompagnati nella vicina caserma per la redazione degli atti e la segnalazione all'autorità amministrativa.
Complessivamente sono stati controllati circa 70 persone e 20 veicoli; 5 conducenti sono stati sottoposti all'accertamento dell'alcoltest ma risultati regolari, così come 9 esercizi commerciali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.