Progetto turistico in località Molino Nuovo. L'amministrazione comunale di Nibionno inserisce le risorse in bilancio, attraverso una variazione, la terza di quest'anno, come presentato al consiglio di lunedì 27 giugno dall'assessore alla partita Marta Casiraghi. Si tratta di modifiche pari a 365.000 euro: la quota preponderante di questa cifra viene occupata da un contributo GAL 4 parchi, inserito in conto capitale, a sostegno del progetto di valorizzazione pari a 298.000 euro. Per la realizzazione sono previsti il finanziamento GAL per 180.000 euro e 118.000 euro sostenuti tramite l'applicazione dell'avanzo di bilancio.
L'assessore Marta Casiraghi, il sindaco Laura Di Terlizzi e il segretario Francesco Coscarelli
"Abbiamo partecipato a un bando GAL che aveva come oggetto la riqualificazione del territorio in ambito turistico - ha spiegato il sindaco
Laura Di Terlizzi - E' stato predisposto un progetto di riqualificazione dell'area adiacente al campo sportivo in zona Molino Nuovo, con la realizzazione di una pista ciclopedonale, il sottopasso e di un'area fitness, oltre a quella per il passaggio delle e-bike e di una zona con le colonnine per la carica. Il costo è abbastanza importante, ma si basa sulle nostre linee di mandato. Stiamo pensando ad un'opera rappresentativa dell'ambito turistico, per la quale serve l'autorizzazione della Soprintendenza. Non abbiamo ancora ricevuto il via libera sul fatto che il bando ci sia concesso, però andiamo a rendere disponibile l'avanzo a bilancio".
Le altre risorse inserite bilancio riguardano il rifacimento della segnaletica stradale (25.000 euro), l'utilizzo del fondo Covid per coprire le spese di aumento energetico delle bollette, come consente di fare la legge (euro 40.533 euro) e 100.000 euro a fondo perso come investimento dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sulla digitalizzazione, di cui oggi il comune non dispone della professionalità in house. Sono inoltre previsti i contributi per gli amministratori comunali e il cambio del sistema di segreteria generale comunale, oltre ad altri aggiustamenti minori su piccoli capitoli di bilancio.
I consiglieri di minoranza Laura Puttini, Giovanni Panzuti, Stefano Gioia e Niki Giussani
"Come per tutti i documenti di bilancio, ci asteniamo rispetto a questa variazione. La presentazione soprattutto del progetto in località Molino Nuovo, si allinea alle linee programmatiche di mandato, quindi proseguiamo con la nostra politica di astensione" ha commentato il capogruppo di minoranza Laura Puttini.
M.Mau.