Rogeno: laboratorio di hockey e incontri con professionisti
Laboratorio estivo di hockey a Rogeno promosso dall'istituto comprensivo di Molteno. È ancora in pieno svolgimento il laboratorio "E ...stiamo insieme-Rogeno", che prevede dieci giorni di sport nel campo dell'oratorio, dato in concessione dalla parrocchia per l'occasione.
"Si tratta di un modulo residuo del finanziamento 2022 per il piano estate che, su suggerimento del consiglio d'istituto, si è voluto comunque attivare prima della scadenza dei termini" spiegano dalla scuola.
Il modulo di carattere sportivo ha trovato nella nascente Federazione provinciale Hockey su prato il giusto interlocutore. Lo scorso maggio la federazione aveva tenuto degli incontri di promozione proprio a Rogeno e ha poi risposto al bando della scuola mettendo a disposizione un'esperta, Anna Pantile affiancata dal tutor Piero Crippa. 22 ragazzi si ritrovano la mattina per tre ore a imparare questo nuovo sport: uno sport di squadra che quindi obbliga alla collaborazione, offre occasioni di attività fisica e inoltre impone delle regole non da poco vista la necessità di usare correttamente lo strumento del bastone.
Mercoledì 29 giugno i baby hockeisti hanno potuto conoscere alcuni professionisti e allenatori dell'hockey a livello nazionale: Chiara Mortarino, una delle più note campionesse italiane e internazionali di questa disciplina, nel ruolo di portiere. Con lei era presente anche un'altra giocatrice di hockey su prato, l'atleta di origine piemontese, Marta Mantovani e Sol Di Paolo.Il modulo di carattere sportivo ha trovato nella nascente Federazione provinciale Hockey su prato il giusto interlocutore. Lo scorso maggio la federazione aveva tenuto degli incontri di promozione proprio a Rogeno e ha poi risposto al bando della scuola mettendo a disposizione un'esperta, Anna Pantile affiancata dal tutor Piero Crippa. 22 ragazzi si ritrovano la mattina per tre ore a imparare questo nuovo sport: uno sport di squadra che quindi obbliga alla collaborazione, offre occasioni di attività fisica e inoltre impone delle regole non da poco vista la necessità di usare correttamente lo strumento del bastone.
"Un grazie speciale alla parrocchia e a don Gianni che ha aperto le porte dell'oratorio, dando un'occasione in più ai ragazzi che già seguono la proposta del Grest-Batticuore 2022. Un bell'esempio di collaborazione sul territorio che potrebbe poi continuare con attività anche invernali grazie al GS Rogeno" aggiungono dall'istituto comprensivo.