Costa: concerto estivo della Junior Band del corpo musicale Santa Cecilia

Concerto d'estate del corpo musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga. La banda ha aperto l'evento, come ormai da tradizione, marciando lungo Via Beretta Andina sino a Piazza Confalonieri, dove è stata accolta da un pubblico numeroso ed entusiasta. L'antipasto musicale è stato servito dai giovanissimi della Bruno Bigoni Junior Band, diretti dal maestro Giusy Colzani. Consci delle proprie capacità e consapevoli del proprio talento, i ragazzi hanno offerto una prova energica e brillante. "Siete il futuro della banda. Per l'avvenire c'è da stare tranquilli. Con voi siamo in ottime mani" ha commentato l'assessore alla cultura Anna Cazzaniga.

Dopo una rapida sfilata condita da scroscianti applausi, la Junior band ha ceduto il posto ai veterani del corpo musicale. Guidata dai movimenti impeccabili e dall'esperienza di Angelo Sormani, maestro di lungo corso dell'ensemble masnaghese, la banda ha intrattenuto magistralmente gli astanti. L'esecuzione dei brani (tra gli altri "Rock Around The Clock", "Singin' In The Rain", "Minnie the Moocher", "Flashdance", "Everybody Needs Somebody", "The 60's Collection", "La Notte degli Spot") è stata accompagnata dalla proiezione - perfettamente sincronizzata - di filmati d'epoca o a sfondo cinematografico.
Le proposte "Flashdance" ed "Everybody Needs Somebody" si sono rivelate particolarmente efficaci, emozionanti "The 60's Collection" e soprattutto "La Notte degli Spot". Nel rivedere, dopo tanti anni, spezzoni di spot pubblicitari che hanno scritto pagine di storia della televisione italiana e che hanno inevitabilmente riportato alla luce ricordi preziosi d'infanzia e giovinezza, alcuni tra i presenti non hanno trattenuto le lacrime.

Non sono mancati elogi e complimenti. Il sindaco Sabina Panzeri si è congratulata con tutto l'organico, annoverandolo tra le istituzioni culturali più importanti del paese. Le ha fatto eco il dottor Paolo Limonta, presidente del corpo musicale, dichiaratosi "orgoglioso di un gruppo stupendo che regala sempre momenti di gioia e spensieratezza in un periodo storico fin troppo denso di nefandezze e calamità di ogni sorta. Una grande famiglia che ha confezionato un concerto di alto livello nonostante le condizioni avverse - causa Covid - nelle quali sono state svolte le prove di questi ultimi anni.".
Durante il concerto, oltre alla consueta premiazione dei musicisti presenti nell'organico da almeno dieci anni, si è svolta l'estrazione dei biglietti vincenti, nell'ambito della sottoscrizione a premi organizzata dalla banda.

Tra i 37 in palio, un weekend in Italia per due persone, un buono cena per quattro persone e una smart TV. I premi potranno essere ritirati tutti i venerdì dalle 20 alle 21 presso la sede di Piazza Confalonieri 1, al Costaforum, previa consegna del biglietto vincente, entro il 29 luglio (CLICCA QUI per consultare l'elenco completo dei premi e dei biglietti vincenti).
La serata si è conclusa con l'unanime richiesta di numerosi bis da parte del pubblico, che si è divertito ad accompagnare le note del corpo musicale e della Junior Band - i due gruppi hanno suonato insieme per il gran finale - scandendo il ritmo a colpi di applausi, coinvolti abilmente dal maestro Sormani.

Il brano conclusivo, pietra miliare del repertorio musicale italiano, è stato l'unico ad essere eseguito senza relativa presentazione iniziale. Nessuna dimenticanza: chi pensa di averlo riconosciuto può inviare una e-mail al Corpo musicale all'indirizzo: info@bandacostamasnaga.it scrivendone il titolo. Chi volesse tentare, avrà l'opportunità di vincere una lezione omaggio di prova con Giusy Colzani.

Con l'augurio ai cittadini di buone vacanze, il corpo musicale Santa Cecilia dà appuntamento a tutti per il prossimo settembre, quando avrà inizio una nuova ed entusiasmante stagione musicale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.