In contromano sulla SS36 ad Annone: la Polstrada multa un conducente, che però nega

La Polstrada sulla SS36 in un'immagine d'archivio
E' stata ritirata la patente ai fini della sospensione all'automobilista che nella notte del 3 luglio avrebbe percorso un tratto della superstrada 36 in contromano. La Polizia stradale di Monza e Brianza, al termine di accurate indagini, ha infatti individuato il presunto responsabile della pericolosa infrazione (che avrebbe tuttavia negato la circostanza di essere transitato in senso di marcia inverso), elevando a suo carico anche una sanzione amministrativa pari a 1300 euro.
Ad averlo incrociato, nel territorio di Annone Brianza, sarebbe stato un altro automobilista che percorreva la superstrada in direzione Lecco: a un certo punto nella corsia di sorpasso della propria carreggiata l'uomo avrebbe notato un'automobile che, nel buio, illuminava la strada in senso inverso. A quel punto ha subito allertato il numero unico di emergenza 112 e dalla sala operativa è stata inviata una pattuglia della Polizia Stradale di Monza, competente sulla SS36 sino alle porte di Lecco, che in modalità safety-car ha rallentato il traffico e percorso la superstrada con i dispositivi di segnalazione acustica e visiva accesi. Una manovra che ha scongiurato incidenti. La vettura che avrebbe proceduto contromano non è stata subito indentificata. Nei giorni successivi la squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Monza ha proseguito le indagini; a questo proposito sono state reperite numerose segnalazioni sul transito di una Ford Fiesta di colore grigio in contromano già dalla Galleria Monte Barro tra le 4.40 e le 4.50 di notte. A quel punto gli investigatori si sono messi sulle tracce dell'utilitari che - secondo alcune testimonianze - pare fosse sprovvista dello specchietto lato guida. Quando la Polstrada è risalita al mezzo, lo specchietto era al suo posto ma fissato con del nastro trasparente, forse riparato da poco.
Il proprietario dell'auto alle strette, ha ammesso di essere transitato sulla SS36 all'orario compatibile con le segnalazioni e di essere stato nella zona del lecchese. Tuttavia, non è giunta da lui direttamente la conferma che avesse percorso in contromano la strada, nonostante le immagini esaminate dicessero il contrario.
E' stato quindi sanzionato con il ritiro della patente ai fini della sospensione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.