Piazza (Lega): abbandonare un animale è un reato. Adoperiamoci per scoraggiare questo fenomeno

In questo periodo dell'anno si assiste ad un numero spiacevole di abbandoni per quanto riguarda gli animali domestici.
A questo proposito vorrei condividere con tutti alcuni dati statistici nazionali e provinciali.

Secondo il ministero della salute al 04/02/2022 in Italia ci sono 13.209.745 animali domestici di cui 13.474.582 cani, 1.029.554 gatti, 2.312 furetti. Su base nazionale ci sono 130.000 animali in attesa di adozione. 

Il dopo pandemia ha causato oltre 117.000 restituzioni o abbandoni, 3,4 milioni di adozioni solo nel 2020/ 2021 di questi il 28% ha dichiarato di aver adottato solo per la pandemia. Mentre nella provincia di Lecco 1 cittadino su 3 ha un cane o gatto.

Nell'intero territorio lecchese i fido - secondo i dati gentilmente forniti dai responsabili dell'Ufficio comunicazione dell'Ats della Brianza - sono invece in tutto quasi 55mila, 53.377 per la precisione (dati da aggiornare).

Apprendo che la Provincia di Lecco è in fondo alla classifica nazionale, con una valutazione negativa di rank 954 pessima soprattutto a causa delle deficitarie voci CONTROLLO RISORSE REGOLE.

In quanto referente Lega Salvini Premier per la tutela dipartimento animale, mi preme che ogni comune che ha a disposizione un budget per gli animali, si adoperi di più con aree cani ecc.. ma anche con la diffusione delle regole dettate dal buon senso di padrone e animale.

Occorre poi spiegare che ci sono molti modi per non abbandonare il proprio animale domestico, soprattutto in estate.

E soprattutto che l'abbandono è un reato (art.727 codice penale) con multe fino a 10.000 mila euro e detenzione.

Avvio così una campagna contro l'abbandono in collaborazione con l'onorevole Elena Lucchini e tutta la Lega Salvini Premier di Lecco.

Una campagna che riguarda anche i social, ma che punta al passaparola, perché il cittadino che adotta un animale NON VA ABBANDONATO ma informato sulle possibilità di aiuto che possono offrire comuni, enti, associazioni, ecc.. . asili diurni per cani dog sitter e altro.

Concludo dicendo che un animale domestico non è un gioco, un regalo di Natale o altro.

Un animale da compagnia è parte della famiglia è una responsabilità che si prende in adozione non un sfizio che quanto non ci serve lo consegnato al mittente.

Ci sono strutture più o meno e sicuramente anche poche che accettano gli animali.

Per le vostre vacanze scegliete di stare con loro.

Per questo ho scelto lo slogan: PORTARMI OVUNQUE CON TE!

Grazie

Debora Piazza
Referente Dip.Tutela Animali
Segretario Lega Salvini Premier Barzanò

.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.