Missaglia, SP54: mozione della minoranza per chiedere una rotatoria in Via Kennedy
Una rotonda sulla SP54 a Lomaniga di Missaglia, all'intersezione con Via Kennedy e la località montevecchina di Ostizza, a tutela della sicurezza stradale. E' quanto chiede, attraverso una mozione presentata al consiglio comunale, il gruppo di minoranza Centrodestra Unito.
L'incidente verificatosi nei giorni scorsi fra Lomaniga e Montevecchia
Nel documento protocollato in questi giorni in municipio, la capogruppo Marta Casiraghi, con i colleghi Piera Comi, Paolo Maggioni e Riccardo Meregalli, chiedono all'amministrazione del neo sindaco Paolo Redaelli di attivarsi con gli altri enti per giungere alla realizzazione dell'opera pubblica, di cui ormai si parla da decenni. Una richiesta che giunge a pochi giorni di distanza dallo scontro fra una vettura e un mezzo pesante verificatosi al confine fra Lomaniga di Missaglia e Montevecchia, lungo l'arteria che collega il casatese e il meratese alla tangenziale est passando per Lomagna e Osnago. Un incidente che non ha avuto gravi conseguenze per la pubblica incolumità, pur trattandosi dell'ennesimo sinistro che si verifica in quella zona, finita più volte nel mirino della cronaca nera a seguito di sinistri anche dall'esito mortale.
Lo striscione spuntato nella primavera 2019 tra la SP54 e Via Kennedy
La mozione - che dovrebbe essere discussa entro fine luglio in consiglio comunale - chiede al sindaco e alla maggioranza di promuovere un accordo di programma con la Provincia di Lecco, il Comune di Montevecchia, il Parco del Curone, teso alla predisposizione di uno studio di fattibilità per una rotonda, da inserire nel piano triennale delle opere pubbliche e nel DUP. Al contempo il gruppo Centrodestra Unito chiede di darsi da fare per il reperimento delle risorse economiche necessarie tramite gli enti superiori o i fondi al PNRR, valutando in alternativa l'accensione di un mutuo tramite la Cassa depositi e prestiti.Un altro incidente verificatosi sulla SP54 fra Lomaniga e Montevecchia
Il tema dunque, sarà sviscerato in assise dove si potrà fare ''il punto'' rispetto a quanto si è compiuto in questi anni. L'ex sindaco Bruno Crippa - già presidente della Provincia e oggi capogruppo di maggioranza in consiglio a Missaglia - si era interessato alla questione, così come Franco Carminati, primo cittadino di Montevecchia sino allo scorso anno. Degli sviluppi della questione poi, si sono perse le tracce; per questa ragione il prossimo consiglio comunale potrebbe rappresentare una preziosa occasione per avere un aggiornamento sul tema.
Di seguito il testo integrale del documento di Centrodestra Unito:
G. C.