Garbagnate: assestamento di bilancio, via libera del consiglio

Il consiglio comunale di Garbagnate Monastero ha approvato, con l'astensione del gruppo di minoranza, l'assestamento di bilancio e il DUP 2023/2025.
La manovra di bilancio ammonta a 120.189 euro, ma vediamo nel dettaglio i movimenti principali. Sulla parte delle entrate figurano l'accantonamento del fondo Covid (26.287 euro), le entrate 2022 dell'imposta Imu per un incasso di 25.000 euro, il fondo sperimentale equilibri e solidarietà (3.500 euro), il trasferimento dallo stato (10.000 euro), il canone unico patrimoniale (6.607 euro), la retribuzione del personale di segreteria (2.000 euro), l'incasso per il reticolo idrico minore (38.000 euro).
Sul lato delle spese rientrano invece il canone di polizia idraulica (11.000 euro), le spese per le manifestazioni culturali (5.000 euro), le spese per la raccolta differenziata (2.000 euro), le prestazioni di servizio per l'assistenza di cinque minori (25.000 euro), la retribuzione del personale ambiente (2.400 euro), il rimborso dei tributi comunali (4.000 euro), le spese di miglioramento dei servizi (1.000 euro).

Per quanto riguarda il documento unico di programmazione 2023-2025 (DUP), il sindaco Mauro Colombo ha sottolineato la suddivisione tra parte strategica ed esecutiva. Sul primo punto ci sono gli
obiettivi del settore urbanistico ed edilizia privata: la partecipazione al bando regionale sull'illuminazione per (150.000 euro), la progettazione stradale (10.000 euro), il progetto di riqualificazione del parco e della scuola prima infanzia (120.000 euro), la manutenzione straordinaria del case ex Valli (85.000 euro). Sono poi compresi l'approvazione delle infrastrutture del piano veicoli elettrici e l'affidamento dell'incarico per l'adeguamento del piano di governo del territorio (Pgt). Le partecipate sono Villa Serena, Lario Reti Holding e Silea: sulle ultime due, il comune ha ricevuto dividendi per 24.000 euro.
Nelle risorse straordinarie in conto capitale sono inseriti 32.430 euro, comprensivi di oneri urbanizzazione e costi di costruzione. La concessione cimiteriale ammonterà attorno a 8.000 euro.
"Per la parte operativa la nostra previsione è orientata sulle manutenzioni" ha precisato il sindaco Mauro Colombo. Sono infatti previste la manutenzione straordinaria degli immobili comunali (20.000 euro), il conferimento degli incarichi per il regolamento cimiteriale (4.000 euro), la manutenzione della scuola d'infanzia (10.000 euro), l'acquisto delle attrezzature informatiche della scuola primaria (7.000 euro), la manutenzione straordinaria del centro di raccolta differenziato (17.000 euro da dividere tra i comuni afferenti al centro), la manutenzione della straordinaria viabilità (15.000 euro), l'acquisto dell'attrezzatura per la manutenzione (6.000 euro), la manutenzione del verde pubblico (11.000 euro), la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione (5.000 euro) e i contributi investimento (oneri di urbanizzazione secondaria) che vengono dati agli enti di culto. La previsione è di 131.170 euro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.