Una giornata di socialità e divertimento con il 'Barzaday'

Un sabato speciale, quello del 24 luglio: l’amministrazione, il gruppo giovani e alcune attività del paese si sono messe in campo per il Barzaday per tutto l’arco della giornata, dalle 8.30 in poi.

Di prima mattina, infatti, alcuni cittadini si sono ritrovati in piazza Garibaldi dove ha preso il via una colazione danzante a ritmo di ballo liscio con il gruppo “Gianni e la band” e il corpo di ballo di Barzago. La colazione, organizzata dal bar del paese Cubanjito, ha riscosso molto successo e la piazza centrale del paese si è riempita di barzaghesi “danzanti”. Le attività sono poi proseguite al Belvedere, dove lo chef Francesco Cheloni dell’Osteria Manzoni ha organizzato una masterclass nel corso della quale ha illustrato ai presenti la preparazione di alcuni piatti tradizionali, come il vitello tonnato.

Spazio poi alle risate e alle urla di gioia dei bambini che, sempre in zona Belvedere, hanno preso parte a laboratori e animazione a partire dalle ore 15.30. Come ci hanno spiegato i consiglieri comunali Decio e Mamputu Luntadila, i bambini si sono messi in gioco, partecipando ad una serie di attività molto interessanti, come la dama gigante.

La giornata è poi proseguita con un aperitivo all’interno dell’azienda agricola Luppolina, dove si è svolta una degustazione di birra, formaggi e miele con un sommelier specializzato. Poi si è tenuta la lettura scenica di alcuni brani de “I Promessi Sposi” a cura dell’associazione “Promessi sposi in circolo”: l’assessore alla cultura Isacchi si è occupata dell’introduzione, per lasciare spazio alla recitazione di alcune vicende dell’opera manzoniana valorizzando la figura di Renzo, in un testo sempre attuale.

Il tutto, infine, si è chiuso con l’iniziativa denominata “Il sabato del villaggio” interamente organizzata dal gruppo giovani “Quasi amici” del paese: i ragazzi, infatti, si sono messi in gioco preparando pizza, hamburger, paella e birra per poi proseguire la serata con musica dal vivo e dj set.

Come ci hanno spiegato gli organizzatori e l’amministrazione comunale, in primis il primo cittadino Mirko Ceroli, la giornata è stata un vero e proprio successo e ha riunito molti barzaghesi che non si vedevano da tempo e che hanno avuto la possibilità di vivere al meglio il paese, anche sotto una luce diversa.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.