Cassago: taglio del nastro per il circuito di skyfitness realizzato nel parco di Oriano

In occasione del festival Cassago Brianza in Summer Vibes, domenica 24 luglio è stato inaugurato il circuito di skyfitness del parco di Oriano, aperto al pubblico da poche settimane.

Antonio Rossi, Alessandro Corbetta, Roberta Marabese, Riccardo Silvestri

A inaugurare i nuovi attrezzi per l'attività fisica all'aria aperta, a fianco dell'amministrazione di Cassago, c'era un ospite d'eccezione: Antonio Rossi, ex campione olimpico di canoa e ora sottosegretario della Regione Lombardia con delega allo sport. Dal palazzo della Regione veniva anche Alessandro Corbetta, consigliere regionale, presente alla serata di domenica. Per la realizzazione del progetto l'amministrazione guidata dal sindaco Roberta Marabese ha potuto contare sui fondi provenienti da un bando di Regione Lombardia, che mirava ad incentivare lo sport outdoor. L'intero progetto, del costo di 31.500 euro, è stato finanziato per 25mila euro dai fondi erogati dalla regione.

Riccardo Silvestri

Roberta Marabese

Padre Marco

"Ci sembrava giusto che a inaugurare il parco ci fosse chi ci ha consentito di realizzarlo. Mi capita spesso di vedere i ragazzi più giovani utilizzare gli attrezzi del nuovo parco e questo mi rende molto felice. Il motto della nostra amministrazione è ‘mente sana in un corpo sano' e per questo stiamo sistemando i parchi del nostro paese", ha esordito con queste parole il sindaco Roberta Marabese, accompagnato da diversi consiglieri e da altre autorità del circondario.

Antonio Rossi

Alessandro Corbetta
A seguire, il microfono è passato al consigliere con delega allo sport Riccardo Silvestri: "C'è grande soddisfazione per la posa di questa palestra. La visione di questa amministrazione è di ripensare i parchi cittadini per renderli più centrali per tutte le persone. Abbiamo iniziato con la posa di nuovi giochi inclusivi al parco Rus Cassiciacum in modo che fossero aperti a tutta la comunità, oggi invece inauguriamo un'area di playground al parco di Oriano. Inauguriamo un tesoro che doniamo alla comunità di Cassago e che vi lasciamo in custodia".

Successivamente, la parola è passata al consigliere regionale Alessandro Corbetta, contento di poter finalmente vedere quanto era stato deciso nelle aule del palazzo di Regione Lombardia nel drammatico aprile 2020: "Serate come questa ci permettono di vedere che quello che votiamo a Milano ha delle ricadute visibili".

 

Infine, l'ex canoista Antonio Rossi ha ricordato un aneddoto delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, dove lui era presente in qualità di testimonial: "Passeggiando per Copacabana vedevo queste strutture utilizzate dalle persone che pensavo in Italia non avrebbero avuto vita facile. Complice la pandemia abbiamo pensato di indire un bando per poter mettere queste strutture nei parchi pubblici e dare la possibilità a chi usciva di potersi aggregare con altre persone. Vi invito a venire e a provare questi attrezzi, a fare movimento, che fa molto bene a tutte le età, vi auguro anche di potervi in qualche modo divertire, perché con un po' di abitudine e costanza si superano le fatiche".

Il sottosegretario ha aggiunto anche un apprezzamento per l'operato del sindaco Marabese: "È bello avere un sindaco che crede nello sport ed è bello vedere come ragiona chi gestisce un'amministrazione che crede nei valori dello sport".


Prima del tanto atteso taglio del nastro, Roberta Marabese ha comunicato ai cittadini di aver partecipato a un altro bando per la realizzazione di un parco giochi inclusivo nella località di Tremoncino. Nel frattempo, con la riqualificazione del Rus Cassiciacum e del parco di Oriano, l'amministrazione ha dato un motivo in più ai suoi cittadini per uscire di casa e stare all'aria aperta - calura permettendo.
M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.