Colle B.za: 14 ragazzi impegnati con Living Land, 70 iscritti al centro estivo, bilancio positivo

Sono stati 14 i ragazzi di Colle Brianza che hanno partecipato a Living Land. Nelle scorse settimane sono stati impegnati in una serie di piccole attività lavorative sul territorio comunale. Il progetto - gestito dal Consorzio Consolida – dal 2015 punta ad accompagnare giovani adolescenti “alla transizione alla vita adulta” coinvolgendoli in attività lavorative e sociali.

Durante l’edizione 2022 i ragazzi e le ragazze di Colle Brianza che hanno partecipato all’iniziativa hanno realizzato una serie di attività lavorative e manutentive. Fra queste la manutenzione dei sentieri, della cartellonistica sentieristica, delle panchine di arredo urbano e di alcune recinzioni e inferiate in diverse aree del paese. Con i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa era presente anche il signor Carlo Biffi che – già vicesindaco di Colle Brianza durante i mandati di Marco Manzoni – li ha affiancati e seguiti nelle varie attività lavorative. Un impegno, quello del signor Biffi, nei confronti del quale l’Amministrazione comunale – per il tramite del sindaco Tiziana Galbusera – ha voluto esprimere un “sentito ringraziamento”. Oltre a lui, a seguire i ragazzi nelle varie attività era ovviamente presente anche un educatore professionista, così come previsto dal progetto formativo elaborato dell’ente erogatore del servizio educativo.
Durante le due settimane del progetto di Living Land, anche le attività commerciali di Colle Brianza hanno collaborato sostenendo il servizio di ristorazione a favore dei participanti. “La partecipazione è stata molto sentita, come tutti gli anni i ragazzi sono stati molto contenti” ha spiegato il primo cittadino Galbusera tracciando un bilancio del progetto educativo durato quindici giorni. Al termine del percorso formativo ed educativo, i giovani che hanno partecipato a Living Land sono stati premiati durante una cerimonia che si è svolta nella serata di giovedì 21 luglio. A ognuno di loro è stato consegnato un buono spesa del valore di 150 euro che potranno utilizzare presso un’attività commerciale del territorio.

A ricevere il premio durante la serata, svoltasi nella piazza antistante la chiesa in località Nava, erano presenti anche gli educatori del centro estivo che si è svolto nel mese di giugno e luglio. Un centro estivo che è stato gestito da animatori e educatori volontari di Colle Brianza, tornando quindi nella sua formulazione precedente all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia e superando quindi le relative limitazioni più restrittive degli scorsi due anni. Un contributo fondamentale alla realizzazione del centro estivo è stato offerto, oltre che da volontari ed educatori, anche dalla signora Giulia Riva che ha coordinato l’organizzazione giorno dopo giorno delle iniziative. Ovviamente, un contributo decisivo alla realizzazione del centro estivo è stato dato dal Parroco Don Alberto Pirovano che, già a partire dagli scorsi mesi, ha lavorato alla progettazione e realizzazione del centro estivo, scommettendo sul ritorno di molti ragazzi e ragazze dopo la dispersione dovuta a due anni di pandemia. Una scommessa vinta. Infatti, sono stati molti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno scelte di aderire al centro estivo. Complessivamente l’iniziativa ha registrato circa un’ottantina di utenti complessivi. Un bilancio positivo che è stato reso possibile anche grazie a numerosi cittadini volontari che hanno partecipato aiutando in diversi modi l’organizzazione del centro. Durante la cerimonia di premiazione dello scorso giovedì si è svolto anche un piccolo saggio in cui i ragazzi che hanno studiato musica, esercitandosi con diversi strumenti musicali, si sono esibiti singolarmente suonando pezzi della durata di circa cinque minuti ognuno. “C’è stata grande partecipazione” ha spiegato il sindaco Galbusera tracciando un bilancio delle attività estive per i giovani che si sono protratte per oltre sette settimane.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.