Accadeva 30 anni fa/82 maggio 1992: Barzanò, chiesa chiusa si celebra al cinema. Cazzaniga contro, il caso G.S. Torrevilla
Da sinistra i sindaci Angelo Perego, Giuseppe Aldeghi, Vittorio Cazzaniga
Il Comitato contro il campo volo di Missaglia scrive al ministro: no al trasferimento dell'Aeroclub Volovelistico Milanese da Alzate a Missaglia. La vicenda si trascina da molto tempo. Il campo volo degli ultraleggeri e alianti è avversato da un folto gruppo di cittadini, per lo più residenti che denunciano l'inquinamento acustico provocato dal velivolo a motore quando parte trainando l'aliante. Partenze, dicono una ogni 6 minuti nei giorni di maggiore attività. Il Comitato si era costituito il 20 marzo 1992 ma lo scontro era in atto dal momento in cui era stata aperta la struttura.Si conclude il campionato di calcio con la promozione in Eccellenza della formazione di Barzanò. Con un secco 5 a 1 al Mandello si chiude col botto la stagione calcistica salutata da un folto numero di tifosi.
Uno studio dei Verdi e del Gruppo ecologico ambientale di Casatenovo rivela che la cittadina rispetto ai parametri previsti dal Piano regolatore generale del 1984 e alla legge regionale del 1975 che regola la "qualità della vita" deve essere ripensata. All'appello, infatti, mancano ben 36mila metri quadrati di verde, strutture di pubblica utilità e parcheggi. Secondo Bruno Fumagalli della lista dei Verdi manca un buon 30% di aree di proprietà comunale per completare gli standard previsti dal Prg. E nel computo sono stati inseriti i sei oratori sparsi nel capoluogo e nelle frazioni altrimenti il calcolo darebbe un risultato ancora peggiore.
E' stata approvata in via definitiva la convenzione tra l'Amministrazione comunale e la proprietà sul programma integrato di recupero dell'ex Cusini. Il piano di recupero riguarda l'ex azienda di via Merlini e prevede la realizzazione di 28mila mc destinati a commerciale e residenza. L'edificio si trova in pieno centro, a poca distanza dal municipio.
Federcasalinghe col patrocinio dell'assessorato ai servizi sociali di Casatenovo guidato da Maria Grazia Villa danno vita ad un interessante convegno sul tema "Il medico di famiglia e la menopausa", relatore dottor Giancarlo Rizzo e "Gli aspetti terapeutici" relatore il dottor Alberto Vecchione.
Chiesa chiusa causa infiltrazioni, le celebrazioni al . . cinema. Succede a Barzanò la chiesa parrocchiale intitolata a San Vito Martire deve essere chiusa per interventi urgenti. Servono alternative. Le altre chiese del paese sono piccole. Non resta che il salone del cinema. E lì, il 10 maggio si celebrano quattro battesimi. Anziché il fonte battesimale, il palcoscenico. E i parenti seduti nella prima fila.
Cazzaniga contro. Dopo l'incursione in Aula da parte del presidente del GS Torrevilla, Alberto con alcuni associati, è la volta di Vittorio - sindaco - a prendere la parola per ribattere alle accuse. Secondo il primo cittadino di Monticello la verità è che il GS Torrevilla non intendeva organizzare la tre giorni di festa e la nota comunale che l'anno successivo non sarebbe più stata disponibile l'area del Magritto è servita da pretesto per scatenare la polemica. Vittorio Cazzaniga, tuttavia, ha confermato che non sarà più possibile utilizzare quel terreno perché servirà al centro natatorio.
Il sindaco di Monticello, Vittorio Cazzaniga
Per la chiesa di San Vito di Barzanò è tempo di conti: il preventivo di spesa per l'intervento di ristrutturazione ammonta a 1 miliardo di lire. Una cifra molto alta per la quale la Parrocchia ha chiesto l'aiuto dei fedeli. Il piano di lavoro è stato presentato in un'affollata assemblea dal progettista, preceduto da una storica dell'Arte del politecnico. La datazione è incerta ma di sicuro si sa che fu San Carlo Borromeo ai primi del 1700 a ordinare l'ampliamento della chiesina esistente. Altri interventi risalgono al 1938 ma ora la ristrutturazione deve essere profonda perché le infiltrazioni d'acqua sono notevoli. Quindi si stima che per almeno 6 mesi le funzioni religiose si terranno al cinema Il mulino.
Il grave problema della diffusione delle droghe, eroina soprattutto, torna in Consiglio comunale di Casatenovo con la proposta di Dessì e Galbusera (Verdi e Pds) di attivare convenzioni con le farmacie e altri soggetti distributori di siringhe monouso. Troppi i sieropositivi, il 71% in Lombardia dei tossicodipendenti è a rischio di contrarre la gravissima malattia. Ma la maggioranza ritiene che distribuire le siringhe appaia in qualche modo come un avallarne l'uso per drogarsi. Quindi occorrono altre iniziative, anche secondo il Sert, del dottor Riboldi. E poi c'è l'altrettanto grave problema delle siringhe usate abbandonate un po' ovunque. L'Aula si ricompatta proprio su questo punto: avviare un servizio dotato di strumenti di sicurezza necessari che si occupi di raccogliere le siringhe usate. Non è un grande passo in avanti ma almeno si eliminano i rischi di inconsapevoli contagi, soprattutto tra i bambini che giocano nei parchi.
Un fulmine davvero dispettoso provoca un grosso danno a Missaglia. In un piccolo capanno gli amici del figlio del proprietario avevano riparato i motorini, sei, per ripararli dal temporale imminente. Poi erano entrati in casa dell'amico. Fuori intanto il temporale si era scatenato. Un fulmine ha colpito diritto il capanno. L'incendio innescato ha così coinvolto anche i sei motorini. Tutti andati distrutti.
A Milano Mani Pulite sta scoperchiando la putredine delle tangenti anche se a maggio è solo l'inizio, ma anche a Casatenovo il dibattito sul tema si infiamma. E' il consigliere del Pri dottor Rizzo a sollevare il problema delle perizie suppletive che finiscono per aumentare fortemente il costo iniziale di un'opera. Nessuna ombra sull'ufficio tecnico ma l'affidamento degli incarichi deve avvenire con il principio della rotazione dei professionisti iscritti. E allorquando si dovessero evidenziare scostamenti rilevanti tra preventivo e consuntivo senza una concreta ragione, eliminare dall'elenco quel professionista. Concetto fatto proprio anche dal pidiessino Enrico Fumagalli.