Carabinieri: Michele Gerolin è promosso al ruolo di capitano

Da Casatenovo se ne è andato più di tre anni fa, ma il ricordo del lungo periodo in cui ha prestato servizio nella caserma di Via Bixio resta più che mai vivo, a maggior ragione all'indomani dell'importante traguardo raggiunto. Michele Gerolin, classe 1965 e originario di San Donà di Piave (Venezia) è stato promosso capitano dei Carabinieri.

Il neo capitano Michele Gerolin in un'immagine risalente al 2019, durante la consegna di
un riconoscimento da parte dei soci dell'ANC di Missaglia prima del suo trasferimento a Mariano


Un riconoscimento ufficializzato proprio in questi giorni al culmine di una carriera non ancora conclusa, ma già ricca di soddisfazioni per l'ufficiale della Benemerita che a fine 2018 - promosso sottotenente - era stato destinato alla tenenza di Mariano Comense. Un incarico gravoso in un territorio non certo facile, nel quale però il neo capitano Gerolin ha già ottenuto risultati degni di nota, sulla scia di quanto avvenuto nel lecchese. Fra questi spicca la chiusura delle indagini per l'efferato delitto di una bambina di soli diciotto mesi, a Cabiate. Un'attività per la quale il comando legione carabinieri Lombardia aveva insignito l'intera tenenza marianese di un encomio semplice.
A Casatenovo Gerolin aveva comandato la stazione di Via Bixio per dodici anni, passando poi il testimone all'allora vice, il luogotenente Christian Cucciniello. Un rapporto professionale tra i due nato a Brivio, altra realtà che il capitano Gerolin conosce bene, avendo guidato la caserma per poco più di un decennio, subito dopo la parentesi di Merate, presso la sede della Compagnia. E' stata proprio quella per l'ufficiale della Benemerita, la prima esperienza in Brianza, area geografica che con il tempo si è trasformata in una vera e propria casa per il comandante dei Carabinieri, rimasto ancora oggi profondamente legato a questa fetta (lecchese) di territorio e alla sua gente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.