Cassina de' Bracchi: un bilancio positivo per Sant'Anna. Sul palco anche Bobby Solo
Una ripartenza che sa di normalità, quella concessa dalla Festa di Sant'Anna, organizzata a Cassina de' Bracchi di Casatenovo.
I ragazzi del Sant'Anna Social Club
Cinque giorni - da mercoledì 20 e domenica 24 luglio - all'insegna di musica, spettacoli, buona cucina, ma soprattutto solidarietà.
Soddisfatti gli organizzatori che sono riusciti a regalare momenti di aggregazione e spensieratezza a tanti giovani e famiglie, in un mix di iniziative variegate e alla portata di tutti.
VIDEO - L'esibizione di Bobby Solo
Anche l'affluenza è stata altissima, soprattutto nella serata di venerdì, durante la quale si sono esibiti i Dj from Mars, che hanno intrattenuto un pubblico entusiasta.
Mercoledì 20 luglio a salire sul palco sono stati i Sons of the East, giovane band indie folk che hanno regalato anche al pubblico casatese una ventata di Australia. Il giorno successivo è stata la volta di #Inoki che ha presentato il suo ultimo progetto Nuovo Medioego, all'insegna di innovazione e sperimentazione, in una serata adatta soprattutto agli amanti del genere rap.
Venerdì invece, serata davvero speciale, grazie alla presenza dei Dj from Mars, già ospiti in passato della festa. Un vero e proprio ritorno per una formazione legata a doppio filo a Sant'Anna, avendo remixato la sigla che ogni anno apre e chiude la kermesse.
Sono state invece le Karma B, conosciute per le loro performance e apparizioni tv scenograficamente sfavillanti e artisticamente di alto livello, ad intrattenere il pubblico casatese nella serata di sabato. Una presenza d'eccezione, tenendo conto la loro popolarità, potenziata grazie alle ospitate nei programmi Propaganda Live e Ciao Maschio.
A chiudere gli spettacoli musicali è stato Bobby Solo, una vera e propria leggenda, che ha regalato un po' di sano rock and roll grazie alla sua energia travolgente. Una scelta che ha convinto tutti e che gli organizzatori hanno assunto quale ''omaggio'' ai residenti di Cassina de' Bracchi, per l'entusiasmo e la pazienza che annualmente sfoderano durante i giorni di festa.
Sant'Anna 2022 è stata anche tanto altro: il concorso ''la torta nera'' dedicato al dolce più amato della frazione e in memoria del giovane Andrea Longo, deceduto oltre un decennio fa in un sinistro stradale, e poi il Kid's day con tante attività laboratoriali e sportive proposte per i più piccoli e le loro famiglie. Infine la mostra fotografica dedicata alla Giornata del Ringraziamento allestita in sala civica dal Gruppo AFCB e naturalmente le iniziative religiose, volute dal parroco don Antonio Bonacina che insieme agli altri sacerdoti ha benedetto l'avvio della festa.
Un concentrato di iniziative che davvero mancava negli anni segnati dalla pandemia e dalle sue restrizioni. A rendere possibile lo svolgimento della kermesse sono state le decine e decine di volontari, di età compresa tra i 15 e i 45 anni, che si sono impegnati come ogni edizione, per garantire il funzionamento della manifestazione nonostante il caldo torrido.
Il tutto a scopo benefico, se si considera che il Sant'Anna Social Club è un'associazione senza scopo di lucro che ogni anno, oltre ad autofinanziare l'organizzazione della festa, devolve il 100% del ricavato sia alla Parrocchia di Galgiana e Cassina de Bracchi, sia a realtà locali e internazionali.
Contributo fotografico a cura del Gruppo AFCB
G. C.