Garbagnate: concerto del complesso di fiati Spirabilia in cortile

Un pubblico attento, che ha apprezzato la bellezza del concerto, ha preso parte al secondo appuntamento con la musica all'interno del programma promosso dal corpo bandistico Santa Cecilia di Molteno su tre comuni (Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone) e sostenuto dal fondo sostegno Arti dal vivo (promosso da Acel Energie, Fondazione Comunitaria del lecchese e Lario Reti Holding), dalla comunità pastorale dei santi Martino e Benedetto e dalle attività produttive del territorio.

L'evento di domenica 24 luglio, inizialmente in programma in piazza Butti, per via delle temperature ben al di sopra della media, si è spostato in un cortile ombreggiato a pochi passi dal centro di Garbagnate Monastero.
Il concerto è stato anticipato da una visita guidata alla chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, aperta per l'occasione, mentre alle 17 è cominciato il momento musicale, introdotto dalla presentazione dei volontari dell'associazione San Martino.

Ad allietare la calda domenica estiva è stato il complesso di fiati Spirabilia, un ensemble di Civate nato nel 2008 dalla volontà del maestro Mauro Mosca di divulgare lo splendido repertorio originale di musiche da camera per strumenti a fiato. Attualmente è composto da Giulia Perego (Flauto ed ottavino), Lorenzo Alessandrini (Oboe e corno inglese), Mauro Mosca (Clarinetto), Aldo Spreafico (Corno), Angelo russo (Fagotto). "La proposta è quella di confrontarsi e regalare opere (in particolare del Novecento e Ottocento) senza pregiudizi di stili, caratteri e provenienze ma con un unico e puro criterio estetico - raccontano di loro - Il gruppo riunisce musicisti che hanno già condiviso percorsi insieme e che vantano attualmente un'intensa attività in orchestre sinfoniche, gruppi da camera ed in produzioni operistiche".

 

Le proposte estive di questa rassegna non sono terminate: si proseguirà domenica 28 agosto con il concerto del complesso "Five cent brass" - aperto con la presentazione dell'associazione "amici di Molteno" - che si terrà alle 17.30 nel teatro all'aperto del parco di Villa Rosa a Molteno. Prima del concerto ci sarà la possibilità di visitare gli affreschi della chiesa parrocchiale di San Giorgio.
La rassegna chiuderà domenica 4 settembre nello spazio antistante la scuola di Sirone: appuntamento alle 17.30 con la musica di un complesso jazz e la presentazione delle associazioni La goccia e Green Boys Squad.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.