Ello: il Comune al lavoro per attivare un servizio Piedibus

La neo eletta amministrazione comunale di Ello vorrebbe attivare un servizio di Piedibus destinato ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola primaria Cadorna. Nelle intenzioni della giunta il servizio dovrebbe essere attivato per accompagnare gli alunni che frequentano l'istituto verso il plesso scolastico al mattino e ricondurli verso casa nelle ore pomeridiane dopo il termine delle lezioni.
La proposta è stata elaborato per ottenere diversi obbiettivi. In primis, ad esempio, la volontà di ridurre l'afflusso di autovetture dirette verso la scuola nelle prime ore del mattino e durante l'uscita da scuola degli studenti. Essendo il plesso scolastico, infatti, ubicato nel centro paese nei pressi del nucleo storico dell'abitato e in prossimità di strade che non consentono facilmente il transito delle autovetture, l'Amministrazione ellese vorrebbe introdurre il servizio di Piedibus, per chi non utilizza lo scuolabus, per ridurre il traffico delle autovetture nelle vie centrali del paese durante gli orari di inizio e fine delle lezioni. L'iniziativa, oltre a puntare a migliorare la vivibilità del centro storico durante la prima mattina e all'uscita da scuola, vuole avere quindi anche un impatto di tipo ambientale ed ecologico riducendo il traffico. In particolare, però, il servizio Piedibus è stato pensato dall'Amministrazione comunale anche con un'altra importante finalità, quella della socializzazione degli alunni. Oltre a ricordare l'importanza del servizio dal punto di vista ambientale, il sindaco Elena Pirovano ha spiegato: "Ho sempre creduto nel suo valore dal punto di vista della socializzazione per i bambini".
La prima cittadina ha ricordato anche come il servizio Piedibus fosse già stato istituito in passato dal suo gruppo durante il mandato Zambetti e poi non più supportato dalla successiva amministrazione comunale.
"Nel programma elettorale - ha proseguito Pirovano - abbiamo sostenuto il nostro impegno in questo senso e quindi ci stiamo muovendo per trovare volontari, dopo di ché valuteremo le adesioni".
Proprio al fine di trovare un numero congruo di persone disposte a collaborare nell'organizzazione del servizio Piedibus, l'amministrazione comunale negli scorsi giorni ha diffuso degli avvisi per raccogliere le adesioni dei cittadini interessati a partecipare. L'obbiettivo è essere pronti per l'avvio del servizio Piedibus a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico nel mese di settembre.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.