Oggiono: aumentano i costi della ciclopedonale ''Ca Bianca''. Equilibri di bilancio salvi nonostante i rincari

L'assessore Paola Borraccetti
Approvati i verbali delle sedute consiliari precedenti, gli amministratori comunali oggionesi, durante la riunione del consiglio comunale dello scorso 22 luglio, hanno affrontato una serie di temi di carattere finanziario. Ad introdurli all'aula è stato l'assessore Paola Borraccetti che ha illustrato la variazione numero 5 apportata al bilancio comunale di previsione 2022 - 2024 dalla giunta, con la formula dell'urgenza, lo scorso 22 giugno.
La variazione ha predisposto due finanziamenti integrativi. Il primo ha riguardato uno stanziamento urgente per i lavori di creazione della pista ciclopedonale che sarà realizzata in località "Ca' Bianca". "Abbiamo applicato l'avanzo di amministrazione per euro 30mila per portare l'importo complessivo dell'investimento a 150mila euro in ragione dell'aggiornamento del quadro economico" ha spiegato Borraccetti.
Lo stesso assessore ha comunicato che la spesa legata alla manutenzione annuale del verde pubblico è stata integrata con i fondi risparmiati dalla rimozione della neve - pari a 24mila euro - non essendo stati, questi ultimi, spesi vista l'assenza di precipitazioni nevose nel periodo invernale.
La variazione di bilancio è stata accolta favorevolmente dall'unico gruppo di minoranza presente, quello di "Per Oggiono". Lamberto Lietti ha espresso parere favorevole, a nome suo e del suo collega consigliere Debora Acerbi, ricordando però le problematiche passate legate alla manutenzione del verde cittadino. Problematiche rispetto alle quali il suo gruppo aveva presentato alcune interrogazioni.
"Speriamo - ha commentato Lietti - che si vedano i risultati sulla manutenzione del verde che ha lasciato molto a desiderare". La quinta variazione di bilancio dell'esercizio 2022 è stata quindi approvata all'unanimità da parte dei consiglieri comunali presenti.
Il consiglio ha poi passato in rassegna la verifica degli equilibri di bilancio che, così come previsto dalla normativa, deve avvenire entro il 31 luglio di ogni anno. "Il protrarsi dell'emergenza epidemiologica da covid 19 e lo scoppio della guerra in Ucraina sono le principali cause dell'aumento dei prezzi delle fonti energetiche e dell'approvvigionamento di materie prime che si ripercuotono sulla gestione del bilancio dell'ente. Investono sia per la parte di spesa corrente che per la parte della spesa in conto capitale" ha esordito l'assessore Borraccetti, specificando come tali crisi sistemiche che avvengono a livello nazionale e internazionale "inducano l'ente a ad adottare un continuo monitoraggio del bilancio [...]".
"Il governo centrale - ha aggiunto - sta intervenendo, pensiamo allo stanziamento per coprire parzialmente l'aumento delle spese energetiche [...]". A fronte di questa condizione, la situazione è comunque in linea con le attese. "Le spese - ha spiegato l'assessore - sono in linea con le previsioni in quanto le maggiori spese e le minori entrate trovano coperture nei risparmi realizzati e da maggiori entrate".
Borraccetti ha poi passato in rassegna i dati attuali dell'esercizio finanziario in corso. In sede di votazione, i pareri fra maggioranza e minoranza sono tornati a divergere.
Lamberto Lietti ha infatti comunicato la contrarietà sua e del consigliere Acerbi. "La verifica degli equilibri non fa altro che ricalcare il bilancio previsionale che non era stato valutato positivamente dal nostro gruppo" ha spiegato Lietti prima di esprimere voto contrario di fronte alla proposta.
Successivamente i consiglieri comunali hanno passato in rassegna una variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2022 - 2024. Una modifica conseguente ai due atti finanziari approvati in precedenza. La minoranza di "Per Oggiono" ha confermato il proprio parere negativo. La variazione è stata quindi approvato dai consiglieri comunali di maggioranza.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.