Annone: non ce l'ha fatta l'elettricista 51enne folgorato da una scarica elettrica

Non ce l'ha fatta Enrico Pedretti, il 51enne vittima del grave infortunio avvenuto nel tardo pomeriggio odierno ad Annone, nella zona industriale di Via ai Pascoli. Qui l'allarme è scattato qualche minuto prima delle 18 con l'attivazione di un'ambulanza e dell'elicottero per prestare soccorso all'uomo - residente nella vicina Oggiono - rimasto folgorato da una scarica elettrica, per cause al momento non ancora chiare, mentre si trovava sul piazzale esterno di una delle aziende del comparto.

Pare che il professionista stesse compiendo un intervento a un quadro elettrico collegato con la cabina che dà direttamente sulla strada, quando è avvenuta la tragedia. In pochi minuti il dispiegamento di sanitari e forze dell'ordine è stato ingente. Presenti in posto anche più partenze dei vigili del fuoco da Lecco e da Valmadrera oltre ai tecnici della società che eroga l'energia elettrica che hanno poi messo mano alla cabina presente lungo la via, a pochi passi dallo scenario del sinistro.

Enrico Pedretti

Le condizioni dell'operaio - dipendente di una società esterna con sede nel meratese - sono apparse fin da subito gravissime: in arresto cardiaco è stato sottoposto a lungo, direttamente sul piazzale, alle manovre rianimatorie poi trasferito all'ospedale Manzoni di Lecco dove purtroppo si è spento poco dopo. Presenti ad Annone anche i Carabinieri della Compagnia di Merate, chiamati a chiarire l'accaduto insieme ai tecnici di Ats Brianza. Non è chiaro al momento se si sia trattato di una fatalità, di un errore o di un guasto.

La notizia della tragedia capitata ad Annone si è presto diffusa nell'intero circondario e in particolare a Oggiono dove l'uomo era molto conosciuto, soprattutto per il suo impegno nel mondo sportivo e sociale. Per molti anni Pedretti era stato allenatore di squadre femminili di pallavolo presso l'Asd Oratorio Oggiono, ma anche in altre società del territorio. Legato all'ambiente della parrocchia era figlio unico e aveva perso entrambi i genitori (il padre lo scorso anno per la precisione). Molto spesso lo si vedeva percorrere le strade della città in sella alla sua bicicletta.

Un dramma improvviso che ha sconvolto la comunità oggionese, con svariati messaggi di cordoglio - intrisi di dolore e incredulità - che si stanno susseguendo incessantemente ormai da ore.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.