Ello: in consiglio si discute dei premi studio. Colombo astenuto
''Questa Amministrazione intende riconoscere quanto previsto dalla Costituzione italiana con i disposti dell'articolo 3 e dell'articolo 34, gli studenti meritevoli anche se privi di mezzi hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]''. Con queste parole il sindaco Elena Pirovano ha introdotto la proposta di regolamento per conferire premi di merito agli studenti ellesi che ottengono risultati apprezzabili nel mondo scolastico.
Il gruppo di maggioranza
Si è trattato, nei fatti, della prima proposta che la neo eletta amministrazione comunale di ''Rivivere Ello'' ha voluto avanzare e approvare, nella prima seduta utile, lo scorso martedì 26 luglio, dopo la riunione che aveva visto l'insediamento del nuovo consiglio. Una vera e propria presa di posizione da parte della nuova maggioranza che, per il tramite dell'intervento del sindaco, ha voluto sottolineare l'importanza del sostegno agli studenti meritevoli.''Intendiamo affermare il valore dell'impegno nello studio istituendo premi per gli studenti che abbiano frequentato l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado'' ha spiegato Pirovano. ''Considerando che il comune di Ello non si è mai dato una forma di riconoscimento per gli studenti meritevoli occorre dar seguito a questa proposta''.
Durante la riunione consiliare, avanzando la proposta di un regolamento apposito per premiare gli studenti, la nuova maggioranza ha incontrato le perplessità dell'ex sindaco Virginio Colombo, unico esponente presente della minoranza di ''Pensiero e Azione''.
Virginio Colombo
''Mi aspettavo che questa maggioranza presentasse questo regolamento perché è figlio di una certa cultura di sinistra che personalmente non mi soddisfa'' ha dichiarato. Affermazioni che non sono state apprezzate dal vicesindaco Danilo Riva che le ha etichettate come una ''strumentalizzazione'' sottolineando come nel riconoscere l'impegno nello studio da parte di un ragazzo, non vi sia nulla di politico, ma sia solo un incentivo allo stesso studio ''riconoscendo quanto fatto'' nel campo scolastico.
Il sindaco Pirovano con gli assessori Riva e Tentorio
L. A.