Ello: i fatti dimostrano la nostra buona fede e l'impegno per il paese

Crediamo che sia prematuro fare un bilancio dell'operato della nostra amministrazione dopo solo un mese e mezzo, ma viste le esternazioni del consigliere di minoranza Colombo Virginio, vogliamo precisare alcuni aspetti.
Al momento del nostro insediamento (20 giugno 2022) ci siamo ritrovati stanziati nelle casse del comune ben 50.000,00 + 33.287,46 + 10.000,00 euro di finanziamenti statali senza nessuna attività o progetto utili al loro impegno.
Il finanziamento di 33.287,46 per progettazione antisismica degli immobili comunali risale ad oltre due anni fa e, la precedente amministrazione, non è stata in grado di utilizzarli, procedendo con la sua restituzione allo Stato: QUESTO È MORALMENTE INACETTABILE.
Il finanziamento di 50.000 euro per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, abbattimento delle barriere architettoniche) risultano stanziati dalla legge di Bilancio 2020 (vedi commi da 29 a 37) per il quale impegno era necessario avviare i lavori entro il 15 settembre 2022. L'amministrazione Colombo Virginio aveva davanti a sé tutto il tempo necessario per mettere in campo e programmare le attività, sia progettuali che operative, indispensabili per l'impegno di spesa, così da non perdere il contributo. Invece ha preferito lasciare i soldi nel cassetto.
Dal momento del nostro insediamento abbiamo tentato in ogni modo di rimediare a tale negligenza, ma il tempo a disposizione (i termini di legge per l'iter istruttorio delle pratiche penso siano ben note al Colombo) per l'approvazione di un progetto non era evidentemente sufficiente. ANCHE QUESTO È MORALMENTE INACETTABILE. ACCUSA RIMANDATA AL MITTENTE. RITENIAMO EVIDENTE CHE LA RESPONSABILITA' DI AVER PRIVATO I CITTADINI DI UN FINANZIAMENTO SIA DA IMPUTARE PROPRIO NEL TEMPO PERSO DALLA PASSATA AMMINISTRAZIONE.

Stessa sorte sarebbe accaduta anche al finanziamento di 10.000 euro concessi per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano con il decreto 14 gennaio 2022, in quanto per il loro impegno era necessario contrattualizzare i lavori entro la fine di luglio 2022. Anche in questo caso nessun impegno o programmazione era stato adottato dalla passata amministrazione ed il rischio di perdere anche questi fondi era prossimo. Solo il tempestivo interessamento di questa nuova Amministrazione guidata dal gruppo Rivivere Ello, ha permesso in brevissimo tempo di predisporre progetto e affidamento dei lavori, senza perdere anche questa occasione. MORALE: LA NOSTRA BUONA FEDE E IL NOSTRO TOTALE IMPEGNO PER IL BENE PUBBLICO SONO DIMOSTRATE DAI FATTI.

Il Sindaco di Ello, Elena Pirovano
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.