#Insieme Cassago: ci sono stati negati i tempi necessari per lo svolgimento serio e coscienzioso del nostro ruolo di consiglieri


Gentile Redazione,
mi riferisco all'articolo pubblicato domenica 31 luglio 2022 dal titolo: Cassago in consiglio malumori sui tempi di convocazione e per dovere di cronaca mi permetto di precisare che il mio intervento nel corso del Consiglio comunale del 30.07.2022 in cui chiedevo, al Sindaco e ai Responsabili dei Uffici comunali, una più attenta e rispettosa osservazione dei regolamenti del Comune trova riscontro nelle delibere n. 9 del 15.03.2021 e n. 36 del 02.08.2021 (Capo IV, Art. 10 e 11) laddove c'è scritto che il Consiglio comunale deve riunirsi in sessione ordinaria per trattare temi riguardanti il bilancio comunale e deve essere convocato almeno 5 giorni prima senza computare il giorno di convocazione.

Abbiamo ricevuto solo in data 26.07.2022 la lettera di convocazione del Consiglio comunale da tenersi il 30.07.2022 per:

-la comunicazione procedura di riallineamento delle quote vincolate del risultato di amministrazione (ossia per correggere un errore di 29.142,95 Euro sul bilancio di rendiconto 2021 già approvato dal Consiglio comunale lo scorso 30 aprile, sbaglio emerso ora e a seguito della trasmissione al Ministero dell'Economia e delle Finanze della certificazione della perdita di gettito connessa all'emergenza epidemiologica da Covid-19);
-la 1^ variazione al bilancio 2022;
-la variazione di assestamento e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022-2024.

E' un dato oggettivo ed evidente a tutti che trattasi di tre argomenti riguardanti il bilancio comunale e ritengo una mancanza di rispetto verso i Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, aver negato i tempi minimi utili per l'espletamento del proprio mandato e funzionali allo svolgimento serio e coscienzioso del proprio ruolo. Il fatto che il Segretario comunale lavori per più Comuni non deve essere motivo per venir meno agli impegni con il nostro, si poteva convocare qualche giorno prima il Consiglio comunale.
Ci tengo a sottolineare che, malgrado non c'erano i presupposti richiesti dalle norme che regolavano il funzionamento della seduta di Consiglio comunale in questione ho, per serietà e rispetto istituzionale nei confronti dei Cittadini cassaghesi, assicurato la mia presenza considerando che era l'ultimo giorno utile per adempiere a una scadenza imposta dalla legge.

Continuerò per diritto, per dovere e per lo spirito collaborativo che mi contraddistingue a garantire che sia perseguito l'interesse pubblico dell'intera collettività.
Grazie per l'attenzione!

Rosaura Fumagalli
Gruppo Consiliare #INSIEME Cassago
Comune di Cassago Brianza

.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.