Campofiorenzo: 45mila euro per un'isola pedonale in località San Mauro lungo la SP51
La priorità è stata individuata nel nuovo passaggio pedonale da realizzare a Campofiorenzo, in località San Mauro. Attraverso una variazione al bilancio di previsione illustrata l'altra sera in consiglio comunale, l'amministrazione di Casatenovo ha reso nota la volontà di mettere mano alla zona che a inizio anno si era resa scenario di un grave sinistro stradale. Vittima un ragazzino di 15 anni, investito da un'auto mentre stava attraversando la SP51 dalla pizzeria San Mauro verso il negozio di toelettatura per animali. Un impatto violentissimo quello che la Mazda che procedeva in direzione Lecco, con il giovanissimo lesmese che dopo aver colpito il parabrezza dell'utilitaria era stato scagliato a qualche metro di distanza dal punto d'impatto.
La SP51 a Campofiorenzo in località San Mauro
''Lo studio presenta un'analisi dei tratti in esame e un computo metrico'' ci ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Daniele Viganò, specificando che sarà poi facoltà dell'amministrazione individuare le priorità di intervento qualora le proposte suggerite saranno ritenute idonee o comunque condivise a livello politico.
Di sicuro si interverrà in località San Mauro, dal momento che si è provveduto a stanziare a bilancio 45mila euro attraverso l'ultima variazione illustrata l'altra sera in aula dall'assessore Agostino Galbusera.
Il progetto - in sintesi - prevede un'isola pedonale da realizzarsi al centro della carreggiata, l'installazione di un'idonea segnaletica verticale visibile anche al buio e di speciali sensori in grado di illuminarsi al passaggio dei pedoni, così da rendere estremamente chiara la loro presenza anche nelle ore serali e notturne. Il problema di quel tratto di arteria è spesso la velocità di percorrenza delle migliaia di mezzi in transito, poichè il passaggio pedonale è già visibile allo stato attuale.
Il sinistro stradale avvenuto lungo la SP51 a inizio anno
''L'isola da realizzare al centro della carreggiata consentirebbe alle persone, soprattutto agli anziani o a chi presenta problemi di deambulazione, di non dover procedere spediti lungo l'intero attraversamento, potendo effettuare una sosta in condizioni di sicurezza al centro della carreggiata'' ha precisato l'assessore Viganò. Le tempistiche di avvio dei lavori non dovrebbero essere così lunghe; a breve infatti, sarà affidato l'incarico per la progettazione definitivo-esecutiva e poi si potrà partire con il cantiere.Negli scorsi mesi - in tema di sicurezza stradale - la giunta aveva incontrato anche 2NOVE9, l'associazione con sede legale a Camparada che da tempo è attiva su questo tema, occupandosi di vittime della strada, di supporto alle famiglie, relazionandosi anche con le pubbliche amministrazioni sul tema dell'incidentalità.
G. C.