In ricordo di Alberto Mauri

Alberto Mauri e Davide Maggioni
Ho conosciuto Alberto Mauri nel 2005, brillante studente destinatario di una delle borse di studio comunali, appena iscritto all’università. Interessato all’Amministrazione pubblica, si è candidato alle elezioni del 2006, quando sono stato eletto Sindaco la prima volta. Dopo il primo mandato da Consigliere, ha svolto il secondo da Assessore con delega ai Servizi Sociali e alle associazioni e di nuovo Consigliere fino al 2021.
Abbiamo condiviso tanti anni insieme: in lui da sempre ho riscontrato un grande garbo unitamente alla serietà di chi sa che sta svolgendo un ruolo importante. Nelle discussioni, metteva a disposizione la sua competenza di ingegnere e il suo pragmatismo: era principalmente un “uomo del fare”, sempre presente quando era necessario rimboccarsi le maniche per le giornate ecologiche, per le celebrazioni del 4 Novembre e per altre iniziative comunali.
Mi ha sempre colpito la sua attenzione per l’Istituzione che rappresentavamo, per la bandiera italiana e per la Patria: per Alberto era quasi sinonimo di “famiglia”, che ci aiuta a crescere, ci dice chi siamo, ci protegge e, di contro, esige da noi il giusto rispetto e che ognuno faccia la sua parte. Si è sempre comportato di conseguenza: il suo impegno non è mai venuto meno; il suo aiuto, anche richiesto all’ultimo momento, è sempre arrivato, disinteressato, senza bisogno di ringraziamenti.
Lo dimostra anche il fatto che fosse iscritto da sempre all’AVIS, non perdendo una donazione: nell’ultimo anno era stato nominato capogruppo a Sirtori.
Ciao Alberto, mi mancheranno la tua disponibilità, la tua simpatia e anche la tua convivialità: brinderò alla tua salute, fortunato di averti incontrato e fiero della strada che abbiamo percorso insieme.
Davide Maggioni, Sindaco di Sirtori dal 2006 al 2021
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.