Nibionno: la 'VM Sport Academy Evolution', nuova società sportiva, è pronta al debutto
Il sindaco Laura Di Terlizzi fra Valter Ronco (a sinistra) e Maurilio Penati
L'idea nasce inizialmente da due amici legati da un comune denominatore, lo sport. Il primo Valter Ronco, conosciuto ad Ornago come Wolly, è un ex giocatore di Basket nelle Giovanili dell'Armani Jeans Milano, nonché allenatore da diversi anni nelle categorie di Serie D e C nella zona di Monza Brianza. Valter, all'interno della nuova associazione sportiva, ricoprirà la carica di amministratore delegato. Il secondo invece, Maurilio Penati è uno storico allenatore della A.S.D. Pallavolo Nibionno - carica ricoperta dal 1992 al 2012 - che nelle ultime dieci stagioni ha reso possibile la collaborazione tra il sodalizio nibionnese e il G.S. Barzaghese denominata "Volley Team Brianza", ricoprendo la doppia carica di allenatore e direttore sportivo, riuscendo a portare le due società ad ottimi livelli nel Comitato Territoriale Monza Milano Lecco. I due soci con il loro entusiasmo hanno coinvolto sia l'avvocato Miriam Regina Mezzomo, che ricoprirà la carica di presidente, sia il sindaco Laura Di Terlizzi, in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Nibionno.
''L'associazione nasce con l'intento primario di promuovere e fare sport sul territorio, grazie alla creazione di nuovi corsi, eventi e attività formative selezionate per qualsiasi età - spiegano dalla società.
Una della prime novità, che partirà già dal prossimo 6 settembre, saranno i corsi di pallavolo targati "Volley Nibionno Evolution", i cui allenamenti si terranno ogni martedì, mercoledì e venerdì nella palestra di via Kennedy a Tabiago; gli altri corsi, ancora in via di definizione, partiranno da metà settembre in avanti. Accanto alla pallavolo giovanile, si organizzeranno corsi di ginnastica dolce signore, pole dance - zumba.
''Nonostante la partenza tardiva, nel mezzo delle vacanze estive, i risultati sono stati subito soddisfacenti in quanto molte sono state le adesioni ricevute in questa prima metà del mese - proseguono - Il primo evento in programma al quale sarà presente l'associazione sul territorio si svolgerà nella prima settimana di Settembre, precisamente i giorni 2-3 e 4, durante l'evento organizzato dai commercianti del Comune di Nibionno presso località Gaggio denominato Nibionno Food & Sound. In quella occasione vi verranno illustrati i nuovi corsi in programma per la stagione 2022-2023 organizzati presso la Palestra Comunale di via Kennedy''.
L'amministrazione comunale ha sostenuto sin da subito la nascita di una nuova realtà. ''Si tratta di una polisportiva molto più moderna nata con sede su Nibionno e come primo cittadino non posso che essere contenta perché non avevamo una mostra associazione multi sportiva sul territorio - sono le prime parole del sindaco Laura Di Terlizzi - Con piacere ospitiamo una società di calcio a 5, una società di basket che quest'anno disputerà il campionato di serie B e questo è un vanto''.
La ex pallavolo Nibionno, invece, poco meno di dieci anni fa, si era unita con la società di Barzago, avviando una collaborazione sulle palestre dei due comuni. ''Da luglio, Maurilio Penati ha deciso di proporre una nuova associazione sportiva a Nibionno perché è il paese in cui lui è nato, cresciuto e dove aveva fondato la pallavolo Nibionno qualche anno fa. Si è ritornati all'origine, prima dell'unione con la società di Barzago, ma in chiave più moderna perché si parte dalla pallavolo, core business di Penati che ha alle spalle 30 anni di esperienza nel campo allenando dalle piccole alle ragazzi, ma con una visione più ampia: la nuova realtà intende allargare le esigenze dal punto di vista sportivo e creare una società multisport che propone discipline che possano interessare al territorio - ha precisato il primo cittadino - Ho dato l'appoggio morale a quest'associazione come l'avrei dato per qualunque altra associazione che porti il nome del mio paese, che sia un esempio di socialità, che possa creare qualcosa di solido all'interno della comunità e che possa far crescere le bambine con uno sport sano, che educa la mente e non solo il corpo. Ringrazio Maurilio per l'idea, per aver proposto la costituzione di questa società con sede in Nibionno e per Nibionno, ma sottolineo che il mio è un appoggio a qualunque tipo di associazione sportiva, culturale, ricreativo e musicale che si voglia fare nel paese. Ora c'è stata questa occasione e sto dando l'appoggio come avrei fatto con qualunque altra realtà avesse il piacere di proporre un'attività ricreativa, ludico sportiva o culturale sul territorio. I nostri bambini hanno desiderio di evasione, di crescere in un ambiente sano e la palestra è uno degli ambienti più sani: lo sport fa crescere fisicamente e intellettualmente. Spero che la nascita di questa associazione sia la prima di altre, di cittadini che vogliano prenderla ad esempio e creare qualcosa che possa essere proficuo e costruttivo per i ragazzi del nostro territorio''.
Per informazioni e dettagli sulla VM Sport Academy Evolution è possibile contattare il 338.9112653 o scrivere una mail all'indirizzo vmsportacademyevolution@gmail.com