Scuola: i comprensivi di Oggiono, Cassago e Casatenovo senza preside. Avranno un 'reggente'
Solo l'istituto comprensivo di Colico ha trovato un nuovo dirigente scolastico: si tratta della professoressa Leda Montinaro che prenderà servizio in alto lago (salvo imprevisti) a partire dal 1°settembre. Le restanti scuole lecchesi sprovviste di una ''guida'' a seguito di pensionamenti o trasferimenti dei precedenti presidi, sono finite nell'elenco delle reggenze, affidate cioè a dirigenti già alle dipendenze di altre realtà scolastiche del territorio. La manifestazione di interesse, a questo proposito, va segnalata entro domattina a mezzogiorno, con la nomina attesa entro l'ultimo giorno di agosto.
Le scuole medie di Casatenovo, sede dell'istituto comprensivo
A sorpresa è libero anche il comprensivo di Casatenovo: pur essendo scaduto l'incarico triennale, era stato nuovamente confermato il professor Ettore Melchionna, ma come si legge nell'elenco diramato dall'ufficio scolastico regionale, l'ICS con sede in località Crotta è libero sino al 28 febbraio. Sarà dunque necessario individuare un reggente per la durata di sei mesi. Stralciato invece nei giorni scorsi dall'elenco delle sedi disponibili, il liceo Grassi del capoluogo; anche in questo caso però, non è noto chi ne abbia assunto la guida.
Una situazione non facile per molti istituti scolastici che dovranno accontentarsi (per un intero anno scolastico almeno) di un reggente, che pur con la dovuta attenzione e la professionalità profuse, non potrà esercitare l'incarico in forma esclusiva.
G. C.