Ello ''si anima'' grazie alle iniziative per la festa del S.Crocifisso

Ha avuto inizio giovedì 1 settembre la festa del Santo Crocifisso, organizzata dalla Parrocchia S.Antonio Abate in collaborazione con il Comune di Ello. La manifestazione è stata inaugurata con la messa delle ore 21 nella chiesa di Sant'Eufemia di Oggiono in occasione anche del 14° anniversario della Comunità Pastorale S.Giovanni Battista. Il programma è proseguito poi venerdì 2 settembre con il concerto live nel piazzale della scuola d'infanzia, a cura di Asd Ellese; sul palco il gruppo Formula Tre che ha omaggiato Lucio Battisti.

Il mercatino allestito per le strade del centro ellese

''Nella giornata di sabato e domenica - ci ha spiegato ieri mattina Tommaso Tentorio, assessore del Comune di Ello - ci sarà una mostra di poesie, racconti e storie scritte dagli ellesi a cura dell'associazione Elmo di Ello, esposte nell'aula del consiglio comunale. Domenica mattina, alle 11, gli autori dei pensieri saranno invitati a leggere al pubblico alcune delle loro opere e daremo loro un diploma per la partecipazione a questa iniziativa". Oltre a questa attività, nella giornata di sabato, è stato allestito, a partire dalle ore 8.30, il mercato agricolo nel Piazzale del Comune e il mercatino non professionale del riuso in Via Filatoio.

Anche i bambini hanno avuto l'occasione di divertirsi e passare tempo con le loro famiglie grazie al progetto ''Io vado'' a cura di Martina e Camilla Rosa. ''Questo spazio è dedicato ai bambini: si tratta di letture nell'ambito di Nati per Leggere, cioè un progetto in collaborazione con il sistema bibliotecario lecchese. Io e Camilla abbiamo iniziato il corso per questa attività prima del covid e durante il lockdown abbiamo cominciato a leggere'' ci ha detto Martina.
Queste letture sono organizzate a scadenza mensile e, ad ogni appuntamento, viene proposto un tema differente suggerito dai libri scelti dalle organizzatrici. Per esempio, nel mese di luglio è stato organizzato un incontro in pigiama con le letture a quattro zampe, dove i bambini sono venuti con i loro peluche oppure letture a colazione, momento ideale per un pic nic in compagnia di una storia.

''Stamattina - ha continuato l'organizzatrice - la tematica proposta è dedicata in particolare a chi deve cominciare la scuola materna o la prima elementare. Parla dell'andare a scuola, ma anche, in generale, intraprendere nuove avventure e conoscere nuove persone. Nei prossimi mesi abbiamo già in programma altre letture, in collaborazione con l'assessorato alla cultura, con lo scopo di allargare il target di bambini con un'età maggiore''.

Come augurio per questo nuovo inizio dei più piccoli è stata donata a tutti una matita con l'invito di prendere questo piccolo oggetto per scrivere qualcosa di grande nella loro vita, citando Gianni Rodari. Una volta terminati questi momenti di condivisione, le volontarie pubblicano l'elenco dei testi sulla pagina ufficiale "Amici della biblioteca di Ello" così i piccoli hanno la possibilità di trovare quello che gli è piaciuto di più in biblioteca.

Ma il divertimento è proseguito con l'apertura di ''Ellolandia'' nel piazzale dell'asilo, con postazioni di gioco per i più piccoli. Inoltre, bambini e ragazzi sono stati accolti da un artigiano che ha insegnato loro come realizzare cestini in vimini.
''Dopo due anni di pandemia - ci ha riferito il sindaco, Elena Pirovano - organizzare manifestazioni per i bambini è stato un bell'inizio. Abbiamo voluto dedicare queste letture da un lato perché la festa coincide spesso con l'inizio della scuola, dall'altro perché rappresenta un momento di incontro apprezzato dalle famiglie. Per questo motivo, intendiamo proseguire verso questa direzione con le idee delle volontarie''.

L'entusiasmo della prima cittadina riguarda anche la sentita partecipazione da parte anche del resto della cittadinanza. ''Abbiamo ottenuto grande successo a partire dalla serata del concerto che ha coinvolto una fascia d'età maggiore. Un'altra tradizione, nata negli anni precedenti, è la cena itinerante di paese. Purtroppo, a causa del covid, abbiamo deciso di mantenere la cena in una sola location sotto la guida di alcuni volontari della Parrocchia e delle associazioni che hanno dato la loro disponibilità''.

Nonostante questo cambiamento, rimane una manifestazione viva e con un significato molto forte. A conclusione di questo ricco programma, domenica si è tenuta la messa solenne celebrata don Angelo Olgiati nei suoi 55 anni di sacerdozio. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, dimostrazione di skateboards e attività ludico-ricreativa con giocoleria e giochi di prestigio nel piazzale del Comune e della scuola d'infanzia.

Infine, alle ore 17, processione con il Santo Crocifisso per le vie del paese.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.