Croce Rossa di Casatenovo sul podio: 3° posto nelle gare di soccorso a Mantova

Contavano di partecipare e fare esperienza, ma i volontari non si sono accontentati. Con impegno e determinazione sono saliti sul podio, dietro Grandate e Lomazzo.
Il comitato di Casatenovo ha partecipato alle gare di primo soccorso di Croce Rossa a Mantova, insieme ad altri undici provenienti da tutta la Lombardia (in tutto sono una novantina i comitati attivi nella nostra regione ndr).

Accanto a squadre di comprovata esperienza (Lomazzo, già vincente in passato, Bergamo, Brescia, Brugherio, Grandate, Cermenate, Crema, Gallarate, Sesto San Giovanni, Val Ceresio, Varese) c'era anche Casatenovo, piazzatasi al terzo posto.
Sette i giocatori (riserve comprese) che si sono messi alla prova nella manifestazione in scena lo scorso fine settimana, oltre a tre trainer dedicati (Fabiano Beduini, Jessica Redolfi e Ivana Beneggi). Molte di più - ameno venticinque - le persone che li hanno seguiti per gli allenamenti come cavie. Alcuni con una presenza, tantissimi con oltre sei-sette presenze (diciannove gli incontri di formazione totali).

Un contributo fondamentale lo hanno dato i formatori Michele Casiraghi ed Elena Ghirini, oltre a persone esterne al sodalizio che hanno aiutato i volontari a preparare l'esercitazione sulla maxi emergenza.
''La preparazione è durata tre mesi: abbiamo fatto il primo incontro per conoscerci il 30 maggio e l'ultimo il 1 settembre, per un totale di diciannove incontri, di cui due insieme alla squadra di Lomazzo, giunta poi seconda alle spalle del Comitato di Grandate'' fanno sapere dalla CRI di Casatenovo. ''A Mantova siamo stati raggiunti da sei supporters che ci hanno veramente permesso di svolgere la gara in condizioni di autonomia, portandoci acqua fresca e frutta, in attesa del cibo dell'organizzazione, seguendoci per tutta la città a piedi. Un valore aggiunto perchè seppur anche gli altri comitati avevano degli spettatori, nessuno poteva contare su un'organizzazione come la nostra''.

Le gare, divise in una decina di postazioni per la città, riguardavano diritto internazionale umanitario, soccorso a persone debilitate, maxi-emergenza, massaggio cardiaco adulto e pediatrico, incidente stradale con auto ribaltata e presenza dei vigili del fuoco, infortuni in palestra, soccorso ad affogato, soccorso a persone rapinate e con problemi psicologici.
In campo sono scesi Fabiano Beduini, Jessica Redolfi, Michela Franco, Alessia Allievi, Sabrina Sala, Vivi Albani, Mirko Soldati, Ivana Beneggi, Michele Casiraghi, Franco Riva e Lorenzo Colombo. Le prove, svolte con impegno e professionalità, hanno consentito loro di salire sul terzo gradino del podio.

Soddisfazione a questo proposito è stata espressa anche dal presidente del comitato CRI di Casatenovo, Eros Bonfanti. ''È un traguardo reso possibile grazie al grandissimo lavoro di squadra: hanno dato il massimo tutti, da chi ha partecipato, a chi li ha preparati, passando per le (preziose) cavie e gli altrettanto preziosi supporter. Già essere presenti per noi era qualcosa di prestigioso, non ci saremmo mai aspettati di finire sul podio. È il coronamento di tanto impegno''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.