La Regina d'Inghilterra

Ieri non c'era canale televisivo italiano che non parlasse della morte della Regina d'Inghilterra.
Giusto !! Ma non che per tutto il giorno tutti i canali televisivi - RAI , MEDIASET , LA 7 ed anche LA 9 - non parlassero d'altro.
A me è parso anche eccessivo che tutti gli "speaker" e le "speaker" televisive apparissero rigorosamente vestiti di nero applicando - qui da noi - un protocollo inglese che prevede l'abito nero in caso di morte del Re.
E mi chiedo : ma è stato un "passa parola" spontaneo fra giornalisti televisivi o c'è stato un qualche regista della comunicazione a livello nazionale che l'ha suggerito/imposto ?
La Regina d'Inghilterra è morta l' 8 settembre ed è inevitabile per noi pensare che anche noi italiani avevamo una monarchia con la sua storia gloriosa , con le sue Regine ( la Regina Margherita, la Regina Elena...) molto amate dal popolo , con i suoi riti e i suoi protocolli spettacolari e suggestivi.
Ma proprio l'8 settembre del 1943 la monarchia italiana con l'infelice fuga da Roma - per sfuggire alle armate tedesche e riparare sotto la protezione dei nuovi alleati - si giocò la sua immagine e il suo futuro.
E così l'ultimo Re d'Italia morì molti anni dopo in Portogallo nell'indifferenza del suo popolo.
La Regina Elisabetta d'Inghilterra è stata molto più fortunata perché il destino le ha risparmiato prove così drammatiche ed ha potuto regnare per ben 70 anni in un periodo di pace e di crescente prosperità .
L'unica bufera che l'ha coinvolta è stata una vicenda familiare che tanto ha fatto parlare i giornali di tutto il mondo ma niente di più.
Per questo Io credo che un po' meno di entusiasmo per i regnanti altrui e magari un po' più di comprensione della la storia del nostro paese non guasterebbe.
Antonio Conrater
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.