Monticello: riprende l'attività del CRAMS, attivo da oltre 30 anni

Riparte l'attività della scuola di musica CRAMS (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo) di Monticello Brianza, nata nel 1990 su iniziativa di alcuni musicisti del territorio e la cui identità si è sviluppata con la valorizzazione della cultura di base e attraverso l'intervento socio-culturale.
''Determinanti sono il ‘fare musica' e altre forme di espressività, senza vincoli e discriminazioni di generi, con l'obiettivo di aprire a tutti la fruizione e la produzione della cultura'' fanno sapere dalla struttura.
Negli oltre 30 anni di esperienza nel campo della didattica e dell'arte, della ricerca e sperimentazione, delle azioni socio-aggregative artistiche musicali e nell'organizzazione di eventi, il CRAMS si è continuamente aggiornato, per adeguarsi ai nuovi rapporti tra arte e società, arrivando a considerare l'arte come motore di trasformazione sociale.
"Siamo entrati nel 33esimo anno di attività" spiega Carlo Ravot direttore della scuola di musica e vicepresidente del CRAMS" e si tratta di uno straordinario traguardo per una Cooperativa come la nostra che si occupa di musica e arte. Ma è soprattutto il risultato di anni di lavoro serio, fatto con passione e competenza da un team di bravissimi docenti, musicisti e operatori, nonostante ci siano stati periodi duri e non poche difficoltà. Il nostro viaggio, cominciato nel 1990, è costellato di moltissime e variegate proposte formative, aggregative e artistiche".
In tanti anni di attività ecco alcuni dati: più di 2000 allievi provenienti da oltre 40 paesi, 150 insegnanti e operatori, decine di eventi, concerti, laboratori ed iniziative, numeri che accreditano il CRAMS come una delle principali realtà presenti sul territorio nel campo della didattica, della produzione artistica e anche dell'innovazione musicale, attraverso la tecnologia Soundbeam che viene usata da anni per realizzare progetti musicali sulle disabilità e fragilità sociali.
Oltre all'insegnamento di tutti gli strumenti - Chitarra, Batteria, Basso, Pianoforte, Tastiere, Percussioni, Computer Music e molti altri - e di Canto moderno, sono attivi anche Laboratori di Musica d'Insieme rock, pop, underground e jazz, Corsi di Teoria e Solfeggio, la Scuola offre anche Corsi di Canto Corale Moderno - sia per bambini che per adulti-, Laboratori di Percussioni non convenzionali o anche Corsi di Logopedia artistica e riabilitazione vocale.
Molte le proposte di avvicnamento alla musica rivolte ai bambini: Esplorando, dai 3 ai 5 anni, Suonar giocando dai 6 agli 8 anni e Baby Band, laboratorio di Musica d'Insieme Junior per chi ha già intrapreso lo studio di uno strumento.

Per ulteriori informazioni: www.crams.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.